“La musica è una sostanza che ti arriva al cervello e
ti fa viaggiare nella notte dell’universo
in mezzo ai frusii delle stelle e dei pianeti”
Una citazione di Tonino Guerra, incisa sulla pietra, racconterà l’essenza dell’installazione.Un sottofondo musicale pervaderà lo spazio, come la nebbia e il suo profumo. A Orticolario 2013 Peretto ha vinto il Premio Giardino d’artista con “Capriccio italiano”, installazione che Villa Erba ha scelto di mantenere come allestimento permanente. Una lunga teoria di violini realizzati in legno di briccola, che oscillerà alla brezza e sarà avvolta in volute di nebbia profumata.
Dal 3 al 5 Ottobre presso Villa Erba si terrà Orticolario, omaggio al giardino e al fascino discreto del fiore, da cogliere attraverso forme, profumi, colori, sensazioni. Per l’occasione Riva 1920 ha realizzato un grande cucchiaio in legno di cedro e 50 violini in legno di briccole della laguna di Venezia.
Anche quest’anno Riva 1920 farà parte di questa splendida e affascinante manifestazione, esponendo 50 violini realizzati in legno di Briccola ad impreziosire la splendida cornice del Lago di Como e un Cucchiaio in Cedro Profumato in onore di Expo 2015, il cui tema recita “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”
I pezzi in legno massello, cedro profumato del Libano e legno di Briccola, recuperato dai pali dismessi della laguna di Venezia e caratterizzati dalla tipica lavorazione “a merletto” segno del passaggio dei molluschi, sono il simbolo di una natura intatta e protetta che si fonde con l’arte del giardino e del fiore.
La filosofia del riciclo, del riutilizzo del materiale e del rispetto dell’ambiente è da sempre il tratto distintivo dell’azienda, che mai come nella cornice di Orticolario riesce ancora una volta ad esprimersi al meglio, in un’atmosfera unica in cui a trionfare sono la naturalità del legno, la purezza delle forme e l’arte del giardino con la sua affascinante bellezza, i suoi profumi e i suoi colori.
La filosofia PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO
La natura è una realtà dinamica e Orticolario si presenta “per un giardinaggio evoluto”.
Il nostro spazio, sia esso un terrazzo, un giardino, un orto, un frutteto o qualsivoglia spazio di contatto privilegiato con la natura può e deve evolvere con il mutare delle nostre passioni e non solo delle stagioni. Ed ecco che questo rapporto di intimità si alimenta e intensifica nella ricerca di nuovi colori, profumi, strumenti ed elementi di arredo vissuti anche nel corso della loro creazione. Abbinando funzionalità e design producono emozioni e stimoli che solo l’arte, in tutte le sue forme, riesce a trasmettere. Dalle più remote regioni italiane e dall’Europa, portatori di conoscenze e venditori di “storie che stanno dietro le foglie”, si confrontano, con le proprie collezioni, con un pubblico transfrontaliero attento alle novità botaniche. La mano dell’uomo forgia la pietra, la terracotta, i tessuti, le erbe acquatiche e altri materiali messi a disposizione dalla natura, in forme ed oggetti che stringono una stretta relazione con l’arte.
Orari di apertura al pubblico
Venerdì 3 ottobre: 9.00 – 19.30
Sabato 4 ottobre: 9.00 – 19.30
Domenica 5 ottobre: 9.00 – 19.00
Ingresso: alle casse,15 euro; online 12,50 euro; gratuito fino a 14 anni. Battello-navetta tra Como e Villa Erba incluso nel biglietto (in servizio sabato 4 e domenica 5 ottobre).
Per informazioni: www.orticolario.it – info@orticolario.it
http://www.riva1920.it/