Conosciuta per la prima volta nel favoloso Spazio Rossana Orlandi a Milano….
Orsina Sforza pittrice nata a Milano vive e lavora a Roma. Da vari anni crea sculture luminose…le sue luci sono pezzi unici fatti a mano in carta e tecnica mista…in particolare… l’ultima serie in tecnica mista e stoffa cucita a mano.
Guanti, sacchetti, portapasticcini, filtri da caffè. L’objet trouvé prende luce con Orsina Sforza, che esplora le frontiere formali del paralume e delle sue forme esplosive, realizzate con pazienza e precisione.
“Avevo bisogno di una lampada in casa, e siccome mi piace fare tutto da me, l’ho costruita”. Così Orsina Sforza ha cominciato…. realizza oggetti luminosi che fluttuano tra l’essere lampada e scultura.
Dal 1994, in parallelo a una carriera nella pittura avviata a metà anni 80, l’artista ha cominciato a esporre i suoi paralumi in una mostra a Milano, perlopiù coni di carta dipinta e decorata a pittura e collage.
Gli ultimi lavori di Orsina Sforza si concentrano invece sulla tridimensionalità, sullo spessore dei materiali. Sono semilavorati trovati in mondi tecnici che poco centrano con la luce, ma che l’artista sceglie e monta, combina e intreccia, per le loro qualità plastiche e filtranti.
Durante il Salone del Mobile 2011, ha esposto la sua ultima serie di lampade ready made alla Galleria Rossana Orlandi.
Oggetti di forma organica, corposa, ottenuti con un maniacale lavoro di giuntura e giustapposizione di materiali poveri.
photo Giorgio Benni
www.orsinasforza-luci.com/