Cara Alda, le mie sculture di ghiaccio sono dedicate alla tua poesia.
Ti porto sull’altare di neve del Latemar in uno spazio sconfinato, immenso.
Come quello che la vita ti ha scavato nel cuore,
aprendo il sipario dell’accoglienza e della compassione.
Per tutte le volte che ho sorriso al destino,
danzando fra le tue parole, grazie.
Marco Nones
Questo lavoro, nel suo insieme, mi ha emozionato profondamente, vista la mia passione incondizionata per la poesia di Alda Merini e per la magia e la suggestione che emanano le sculture di ghiaccio… questa unione mi ha letteralmente catturata….
I titoli che ha scelto lo scultore Marco Nones per le dodici opere di ghiaccio sono ispirati ad aforismi e a poesie di Alda Merini o semplicemente ai tratti del suo volto:
NEL CERCHIO DI UN PENSIERO (CIT. A.M.)
QUANDO L’AMORE È FURENTE (CIT. A.M.)
DISSOLVENZA DI AMANTI SFINITI
FELICITÀ DEL SILENZIO
ETERNAMENTE VIVO
NATURA CHE TACE E SORRIDE (CIT. A.M.)
HO CONOSCIUTO MERAVIGLIE
IL RESPIRO BIANCO DEL POETA (CIT. A.M.)
L’ANIMA DELLA VITA È COSÌ TRASPARENTE CHE PARE UN VETRO APPESO ALLA SPERANZA (CIT. A.M.)
QUANTO È IMMODESTO L’UOMO CHE PENSA CHE L’INVERNO CONGELI TUTTO (CIT. A.M.)
SCIOGLITI DONNA E DIVENTA UN CANTO (CIT. A.M.)
LA CASA DELLA POESIA NON AVRÀ MAI PORTE (CIT. A.M.)
Le piste da sci si trasformano in una galleria d’arte a cielo aperto. Accade nello Ski Center Latemar, fra Dolomiti del Trentino. Il 23 dicembre 2011, “RespirArt – Pampeago Green&White Gallery” presenterà le opere di ghiaccio dell’artista Marco Nones lungo le piste da sci di Pampeago “Agnello” e “Tresca”.
La mostra avrà il titolo “Nel cerchio di un pensiero” e sarà dedicata alla poetessa milanese Alda Merini.
Gli sciatori potranno ammirare dodici opere di ghiaccio, ispirate ai profili delle vette dolomitiche e alla dolcezza delle discese innevate.
La durata dell’esposizione sarà decisa dal Sole.
Questo respiro fra arte e natura celebra la bellezza del massiccio del Latemar, uno dei paesaggi dolomitici dichiarati dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”.
RespirArt è promossa dalla società d’impianti di risalita Latemar di Pampeago ed è ideata dall’artista Marco Nones e dalla giornalista Beatrice Calamari.
Le opere di Marco Nones, fotografate da Eugenio Del Pero e realizzate in collaborazione con Dario Zorzi, avranno il compito di risvegliare il senso di meraviglia degli sciatori.
L’estate scorsa l’artista di Cavalese ha creato suggestive opere di land art anche lungo i sentieri di Pampeago, utilizzando elementi naturali come i rami, le pietre e persino la lana.
La land art è un movimento artistico che sprona a uscire dalle gallerie e dai musei, modificando direttamente gli spazi aperti. E’ l’occasione privilegiata di comunicare con la natura, accogliendo e modellando i suoi doni. L’inserimento di opere d’arte nel ciclo vitale della natura offre infiniti spunti di riflessione e sviluppa la consapevolezza di quando sia vano il tentativo degli uomini di cercare di trattenere oggetti, pensieri, persone o situazioni in un mondo in continua trasformazione.
Tratto dal COMUNICATO STAMPA: VAL DI FIEMME – TRENTINO
DAL 23 DICEMBRE 2011 FINO ALLA DATA DECISA DAL SOLE
“NEL CERCHIO DI UN PENSIERO”
PAMPEAGO – SKI CENTER LATEMAR 1A ESPOSIZIONE DI LAND ART SULLE PISTE DA SCI
LE OPERE DI GHIACCIO DELL’ARTISTA MARCO NONES, DEDICATE ALLA POETESSA ALDA MERINI, CELEBRANO LA BELLEZZA DEL LATEMAR, UN PAESAGGIO DOLOMITICO DICHIARATO DALL’UNESCO “PATRIMONIO NATURALE DELL’UMANITÀ”.
http://marconones.com
Pingback: RespirArt, un centinaio di servizi giornalistici in soli 7 mesi | RespirArt