Olann è la nuova collezione di mobili in lana handknitted. Si ispirano alla tradizione Irlandese, dove la pesca e la maglieria sono da sempre stati al centro della vita del paese.
I modelli sono basati su elementi familiari come Aran jumper, nodi da pesca e cesti di vimini, rinterpretati con linguaggio contemporaneo esplorando nuovi confini.
Applicati ad arredi come, un pouf e una sedia. Ogni pezzo è lavorato a maglia da un team di esperti che conserva la produzione locale. Olann è fatto con lana britannica, di Laxtons Mill a Leeds, uno dei più antichi filatori superstiti del paese.
Materiali naturali come fibre di cocco, lana e filati, piume di anatra sono stati usati al posto di materiali di rivestimento più comuni, come poliestere e schiuma. Ogni pezzo è fatto a mano, unico nel suo genere.
Claire-Anne O’Brien è una designer tessile con sede a Est Londra. Dopo la laurea alla Central Saint Martins nel 2006 con una laurea in tessile, Claire-Anne ha continuato a guadagnare un Master in materie tessili a maglia presso il Royal College of Art nel 2010. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Future Makers dal Consiglio Artigianato d’Irlanda.
Con un approccio scultoreo al tessile, Claire-Anne esplora la forma, la costruzione e la serie attraverso le proprietà uniche dei tessuti a maglia.
www.claireanneobrien.com/