“Ho subito pensato che questi prodotti dovessero essere di forma molto semplice ma ricchi di materiale, privi di dettagli tecnici visibili, morbidi e definiti da contorni rassicuranti. Questo è come ho immaginato il set di tavoli Obon per Moooi. Puro, irregolare e grafico, frutto di un meticoloso processo di semplificazione delle forme e di numerosi disegni a mano. Ho immaginato i tavoli Obon bilanciati tra ironia e rigore, due aspetti che insieme descrivono il mio modo di vedere il ruolo di un designer e la filosofia estetica di Moooi”
Il designer Simone Bonanni ha messo in evidenza l’aspetto terroso e irregolare della terracotta attraverso un processo di semplificazione delle forme.
Da questo processo sono scaturite le due forme semplici e fluide della base e del piano dei tavolini.
I contorni sono continui, privi di spigoli, la fluidità è ammorbidita dal colore caldo della terracotta, la cui superficie è stata trattata con finiture diverse.
La sensazione tattile del prodotto è un aspetto centrale del progetto e dietro alla sua spontaneità c’è una sofisticata ricerca sul materiale, infatti è stato messo a punto un nuovo processo di anticatura della superficie e sono state testate più di venti finiture, vetrificate per il top e per il bordo e la base.