Tre le anteprime proposte da Moroso:
Patricia Urquiola per Moroso 2012
Rigoroso dalle cuciture evidenti come imbastiture e dai forti tratti geometrici si presenta così la nuova collezione di Patricia Urquiola per Moroso. Tagli e linee decise disegnano nello spazio il tessuto in modo asimetrico, ne percorrono il perimetro prolungandosi oltre le estremità, destrutturandolo. La percezione è quella di una forma esterna indipendente per volumi dalla struttura interna e dalla sua imbottitura.
ClishClash
ClishClash, studio di analogie e contrasti tra materiali, nasce dalla separazione iniziale degli elementi del divano, in modo tale da immaginare ciascuno di essi come un elemento a sé, con le sue caratteristiche e la sua personalità e, infine, invitare tutti di nuovo alla festa. Le parti essenziali del divano – base, schienale e braccioli – sono realizzate in materiali diversi: ciascuno di essi esprime la propria funzione e definisce il proprio carattere. Lo schienale diventa più morbido e invitante, il bracciolo robusto e durevole, la base semplice e solida. Il tutto è rivestito da tessuti che sottolineano queste caratteristiche: lino, feltro, tessuto floccato e pelle si completano l’un l’altro in una percezione di finiture e sfumature. Appena si sale a bordo, quello che era semplice diventa dinamico. Immaginato fin dall’inizio come un sistema divano, le molteplici combinazioni esagerano la relazione tra gli elementi. Il risultato finale è una serie di combinazioni facili, confortevoli e singolari.
Chandigarh
by Doshi & Levien
La città di Chandigarh in India, conosciuta per l’architettura di Le Corbusier, è il soggetto e il nome della nuova collezione di divani di Doshi Levien per Moroso. I principi del modernismo, apparentemente incongrui con la città di Chandigarh eppure profondamente radicati nella sua identità, hanno ispirato Nipa e Jonathan nella creazione di una collezione di sedute dalla quintessenza ‘moderna’, con un approccio contemporaneo.
“Il divano Chandigarh per noi è l’incontro tra modernità, sensualità, grafica e qualità eccentriche.” Il divano Chandigarh è morbido e confortevole ma al tempo stesso, compatto, visivamente sottile e leggero. La seduta è in schiuma stampata, rivestita in pelle o tessuto con un motivo stampato disegnato da Doshi Levien che rende omaggio alla città di Chandigarh.
sito: www.moroso.it