Geodi… Tele di ragno…astrofisica… e visionari del passato come Buckminster Fuller e Archigram group….solo alcune delle fonti d’ispirazione di Tomás Saraceno per le sue “biosfere”: opere organiche tridimensionali che galleggiano nello spazio…. adornate con piante…. o semplicemente sospese a reti di corde nere.
Saraceno è capace di creare ambienti e scenari di grande suggestione….
Punto di partenza dell’artista, è l’interesse per l’ambiente e per la società, presenti e futuri, in cui le persone vivono…. reti di piattaforme abitabili che galleggiano nell’aria. La libertà della loro posizione permette di creare città aeree in costante trasformazione fisica.…..
….un modo di ridisegnare lo spazio sociale e il comportamento umano….
L’installazione dell’artista argentino, che sarà esposta fino al 15 gennaio 2012, ospitata dal Museo di Arte Contemporanea-Hamburger Bahnhof, occupa l’intera sala del padiglione storico e riunisce per la prima volta una ventina di “biosfere”. Con questo lavoro, Saraceno mette in mostra la sua visione tridimensionale di un mondo utopico, permettendo al visitatore di sperimentare come sia possibile creare una nuova dimensione cosmica partendo da un sistema composto da singoli moduli; lavoro, influenzato anche dalla formazione come architetto.
L’installazione è promossa da Dornbracht, azienda tedesca produttrice di rubinetteria di design con sede a Iserlohn, da sempre, impegnata nel promuovere e sostenere la cultura.
Con i Dornbracht Installation Projects® (questo è il titolo di una mostra che si svolge ogni anno) la Dornbracht intende offrire un’arena di confronto fra le posizioni dell’arte d’avanguardia nella disciplina delle installazioni. Una disciplina, quella delle installazioni, che oggigiorno è una delle preferite fra i giovani artisti. L’obiettivo a lungo termine dei Dornbracht Installation Projects è quello di farsi un nome fra le manifestazioni obbligate del mondo dell’arte e della cultura. Il proseguimento della serie di mostre dei Dornbracht Installation Projects® è affidato al Museo di Arte Moderna di Francoforte.
Visitate www.cultureprojects.com.
In occasione di Cersaie 2011 Dornbracht presenta le serie Deque e Gentle e ATT. Per quanto riguarda le rubinetterie per la cucina l’azienda presenta Eno ed alcune integrazioni del Water Dispenser. Lo stand Dornbracht si trova al padiglione 35, B79
La forma minimalista della rubinetteria come origine per una dolce presentazione dell’acqua. Seguendo con l’architettura il naturale flusso dell’acqua, si inizia un viaggio attraverso le varie applicazioni della serie.
http://www.dornbracht.com/it/
Visitate il suo sito e calatevi nei suoi fantastici mondi utopici……
www.tomassaraceno.com/
Credits: ALOYS F. DORNBRACHT GMBH & CO. KG ARMATURENFABRIK KÖBBINGSER MÜHLE 6 D-58640 ISERLOHN
WWW.DORNBRACHT.COM
Abdruck frei – Beleg erbeten / Use of images for publicity purposes – copy of article requested.
Dornbracht Italia S.R.L. via Morimondo 2/5, I-20143 Milano
Press Office Italia: – SILVIA RIZZI > comunicazione – Villa Casnati – Via San Carlo 5, I-20060 Bussero (MI),
www.silviarizzicomunicazione.com
Credits immagini “Cloud Cities” :
Cloud Cities 01-02-03
Tomás Saraceno Cloud Cities, 2011 Installationsansicht Hamburger Bahnhof
Foto: Tomás Saraceno
ToSa_Installationsansichten_JZiehe__2-4-6
Tomás Saraceno Cloud Cities, 2011 Installationsansicht Hamburger Bahnhof
Foto: Jens Ziehe
Interessante l’articolo: http://www.flashartonline.it/interno.php?pagina=onweb_det&id_art=326&det=ok&titolo=TOMAS-SARACENO