“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.”
Per certi versi pare quasi che Marcel Proust sia stato precursore della filosofia sposata da Meritalia 27 anni fa. Un credo che ha permesso all’azienda tra le leader del settore di crescere in un contesto di Innovazione, Ricerca e Originalità, tra sperimentazioni formali e proposte anticonvenzionali. Nuovi occhi per un design nuovo fatto di caratteri eclettici, colore e gusto per l’osare. Tutti tratti fondamentali che hanno marcato la storia del design firmato Meritalia e che hanno reso i suoi prodotti icone dall’indiscussa riconoscibilità.
E proprio questa riconoscibilità vuole essere il filo conduttore dell’evento che si terrà il prossimo 30 settembre all’interno dello splendido palcoscenico dello showroom aziendale di via Durini 23 a Milano, a partire dalle 19.00. Una serata organizzata in stretta collaborazione con Interni, la prestigiosa rivista di arredamento che ha contribuito a diffondere la storia del design raccontando attraverso le sue pagine cambiamenti, novità e retroscena.
Un caso di successo, quello di Interni, iniziato nel 1954 e che quest’anno celebra i suoi 60 anni attraverso una veste unica: una copertina studiata ad hoc per ciascun numero in uscita e che questo mese vede protagonista Meritalia. Così nasce l’idea di una collaborazione tra due brand d’élite per una serata molto speciale caratterizzata da uno scenario d’eccezione: un percorso-mostra in onore di 27 anni di lavoro rivissuti attraverso i prodotti più rappresentativi e di maggior successo.
E se da un lato i binomi rigore-originalità e eleganza-estro si fanno sempre più marcati dall’altro il confine tra design e arte si fa sempre più labile.
La mostra culmina con l’omaggio della serata al pluripremiato architetto Mario Bellini e ai prodotti da lui disegnati e presentati in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2014: il tavolo Opera e il divano Freud. Due oggetti che non possono passare inosservati e dal ricercato design artistico.
Il primo, Opera, più che un tavolo una vera e propria “opera” di ebanisteria realizzata attraverso un gioco di 24 parti e 40 incastri. Un’incredibile struttura in legno massello che si intreccia sotto il piano cristallo e che conferisce al tavolo una doppia vita, sopra e sotto il piano.
Il secondo, Freud, è un divano elegante e versatile, dalla struttura importante, quasi rigorosa. All’occorrenza però si trasforma. Con un tocco permette di avere una seduta rilassata e confortevole. Il segreto? Un meccanismo semplice che offre con praticità infinite possibilità di seduta.
Meritalia e Interni vi invitano a partecipare a un evento unico nel suo genere. Uno “spettacolo” che non deluderà le vostre aspettative e che saprà stupire sotto ogni punto di vista.