Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi
la perfetta realizzazione della nostra natura:
è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde
Il 2 febbraio 1987 nasceva Meritalia, una realtà fondata sulla serietà del lavoro, un’azienda che oggi rappresenta il risultato vittorioso di una sfida, un marchio di stampo familiare nato dalla volontà di trasmettere esperienze personali.
Per celebrare al meglio questa tappa significativa Meritalia ha pensato di manifestare il proprio orgoglio attraverso un tema che si sviluppa a partire dai prodotti fino ad arrivare ad un allestimento pensato ad hoc.
E quale miglior tema se non quello dell’Amore poteva esprimere al meglio i sentimenti, le esperienze, la passione, una passione che ha fatto da motore alla volontà di Giulio e Vanna Meroni di costruire qualcosa di concreto, che potesse lasciare un segno, una passione che è stata trasmessa ai figli Stefano e Francesca perché possano continuare ad esprimere l’anima di un’azienda familiare, nata dal niente se non dall’esperienza del suo fondatore.
Amore quindi, e rispetto per la tradizione, caratteristica fondamentale da cui imparare, trarre spunto, evolversi. Tradizione che permette di arricchirsi e formarsi una propria identità ben definita, proprio come ha fatto Meritalia in questi anni: una realtà solida, dinamica, che ha fatto di Ricerca e Innovazione le parole chiave che contraddistinguono l’azienda attraverso i suoi prodotti d’avanguardia riconoscibili per valore e originalità.
All’interno del panorama aziendale non potevano mancare importanti collaborazioni con designer famosi in tutto il mondo che hanno contribuito a costruire la storia dell’azienda facendo sì che ogni singolo prodotto comunichi il suo valore e possa lasciare un’impronta con il tempo che passa.
Quale miglior vetrina della 51° edizione de “I Saloni – Salone Internazionale del Mobile” per esternare i festeggiamenti di questo 25° compleanno in una città come Milano, capitale mondiale della creatività e del design.
In questa occasione Meritalia è lieta di consolidare sempre più la sua collaborazione con il designer Gaetano Pesce che, oltre a presentare nuove creazioni innovative, si è occupato dell’ art direction sia dello stand che dello showroom di via Durini 23 creando un percorso visivo di prodotti e gli avvenimenti che hanno caratterizzato e rappresentato al meglio la storia dell’azienda.
Un assaggio delle nuove proposte con alcune foto:
PILLOWCASE design Italo Rota e Alessandro Pedretti
“E’ l’isola per ritrovarci insieme, cuscini che variamente combinati si predispongono nelle forme, materiali e colori, per accoglierci nel gran confort.
Una famiglia di sedute , ognuna con una propria identità e infinite possibilità di combinazioni per come noi le desideriamo.”
ALDA design Giulio Iacchetti
“L’obiettivo che volevo raggiungere con questo progetto era duplice, ovvero come progettare un sistema modulare di grande funzionalità, flessibilità e di facile montaggio che fosse contemporaneamente espressione di un’estrema eleganza formale che caratterizza importanti segmenti del catalogo Meritalia.
Credo che la libreria ALDA rappresenti un buon compromesso rispetto a questi temi di fondo: con soli tre differenti moduli è possibile comporre in modo rapido e sicuro (per semplice sovrapposizione “a secco” degli elementi) il sistema parete ALDA che si può estendere illimitatamente in lunghezza e altezza. La finitura laccata, le strombature ottenute nello spessore del pannello, l’estrema essenzialità della struttura sono temi che concorrono a renderla preziosa ed elegante.”
Sofà MICHETTA di Gaetano Pesce
Inutili parole sulla mitica Michetta di Gaetano Pesce…. qui sul blog trovate un articolo dedicato a questo stupendo pezzo di design…