Lana Afghana. Straordinariamente rara, la lana Ghazni è prodotta nell’omonima regione afghana. La sottile fibra di lana può raggiungere i 30 cm di lunghezza e presenta una fine ondulazione simile a quella della pelliccia di animale, che ne accentua le caratteristiche di morbidezza e densità. La fibra di lana viene filata a mano, per un prodotto finale caratterizzato da un’irregolarità naturale della consistenza e dei colori. L’eccezionale lunghezza e la struttura elastica offrono un’elevata resistenza a livello di tessitura, creando dei meravigliosi tappeti immuni al trascorrere del tempo.
La tecnica di tessitura a mano è nota per l’assenza di pelo. I tappeti prodotti con questo metodo tradizionale, che richiede le competenze di artigiani altamente qualificati, sono generalmente piatti e si contraddistinguono per la molteciplità dei dettagli. Due esempi di tappeti tessuti a mano sono il Sumak e il Kilim. La sumak è una tessitura piatta riconoscibile grazie alla sua trama intrecciata.
Può essere combinata con la tecnica dell’annodatura a mano e con quella Kilim su un unico telaio, creando un tappeto unico con tecniche differenti. Il kilim è un tappeto tessuto a mano con trame multicolori che presentano dei motivi geometrici dettagliati.
Design by Sybilla