“Il bello come la verità e’ legato al tempo in cui si vive
e all’individuo che e’ in grado di percepirlo”
e l’arte consiste solo
“nel saper trovare l’espressione più completa della cosa esistente”
Coubert
“E’ il contenuto quello che decide, tanto nell’arte quanto in tutte le opere umane”
Hegel
Tratto da Le avanguardie Artistiche del Novecento Mario De Micheli
“E’ da questo presupposto che sono partito fin dall’inizio del mio percorso creativo;
il contenuto e l’esecuzione sono state le mie linee guida per la creazione di un Gioiello che seguisse una corrente moderna.
Per fare questo la progettazione e’ il primo punto che mi permetterà in futuro di esprimere tutta la mia creatività.
Le mie creazioni sono pezzi unici e originali, spesso studiati insieme ai clienti per soddisfare le personali esigenze e preferenze. Ho sempre tenuto in larga considerazione la portabilità degli oggetti, nonostante spesso, la corrente contemporanea non si curi di quest’aspetto del gioiello; mi impegno affinché le mie creazioni siano di spiccata visibilità e poliedriche.
A tal proposito da anni intraprendo uno studio più approfondito sul movimento nel gioiello, pietre che scorrono, ruotano e si spostano per rendere l’oggetto quasi interattivo e sempre in evoluzione”.
Maximilian ha 33 anni e da poco più di un anno è titolare di un laboratorio a Padova dove la scuola orafa e’ sempre stata prodiga di maestri che sperimentando nuovi materiali e tecniche hanno fatto apprezzare il gioiello contemporaneo in Italia e nel Mondo.
Ha partecipato a varie esposizioni che hanno dato risalto e visibilità alle sue creazioni, organizzate in prevalenza dall’Associazione Gioiello Contemporaneo che ben esalta la sua filosofia creativa.
http://www.czernymaximilian.com/
www.agc-it.org/