La memoria dei tavoli da lavoro utilizzati nei laboratori artigiani diventa ispirazione e stimolo progettuale.
Mastro è realizzato con una lastra di ferro acidato piegata che racchiude i due cavalletti in legno d’abete, permettendone il fissaggio. L’incastro a vista del cavalletto nel top diventa così l’elemento caratterizzante di questo tavolo. La progettazione prevede di sfilare i cavalletti, ruotarli di 90° per farli scorrere all’interno dell’anima di metallo che li contiene orizzontalmente, riducendo al minimo l’ingombro dell’oggetto se non utilizzato, l’immagazzinamento, le dimensioni del packaging e la sostenibilità della logistica complessiva.
Un prodotto realmente ecosostenibile che riduce le forme inquinanti dei mezzi di trasporto, grazie alla sua capacità di compattare gli ingombri.
Anche la libreria Mastro segue gli stessi criteri di montaggio e smontaggio, così come la sedia che prevede lo smontaggio dei gambi per la spedizione.
Mastro è stato premiato al concorso internazionale Young&Design 2012 con il 2° premio assoluto per aver risposto concretamente ad esigenze di ecosostenibilità e per il suo linguaggio rigoroso e funzionale.
E’ stato selezionato per l’Adi Design Index 2013 e concorre per il Compasso d’Oro.
2013 / Gumdesign disegna per De Castelli la collezione per la casa e l’ufficio Mastro, composta da libreria, tavolo e seduta.
www.gumdesign.it/