Manuel Canovas è un amante di giardini e viaggi ed attraverso i suoi tessuti e i suoi disegni che vi guida nel suo mondo ….
Questi tessuti e carte da parati portano dentro di loro, un profumo esotico … che riempirà la vostra casa dove aleggerà lo spirito di Manuel Canovas.
Un magnifico cervo domina una scena lussureggiante in un bosco con un design del 19 ° secolo… …Cerisy, il tessuto e la carta da parati di Manuel Canovas, , indica che dopo più di duecento anni, questo è uno stile che non ha perso fascino. Reinterpretato nelle combinazioni di colori insoliti, così caratteristici di questa prestigiosa casa francese.
La Toile de Jouy è tornata di scena, ormai già da un po’ di anni, e non solo nel campo degli arredamenti……
Vi sarà sicuramente capitato di vedere in passato una carta da parati, un copriletto o dei cuscini, decorati con i motivi tipici del tessuto definito “Toile de Jouy”: temi pastorali, o temi floreali.
Prodotta dal 1760 in poi a Jouy-en-Josas vicino Versailles dalla Manufacture Royale de Jouy per competere con i tessuti in cotone stampato importati dall’India, la Toile de Jouy, popolare durante il regno di Luigi XVI e Maria Antonietta, era disponibile a quei tempi in due modelli, uno con decorazioni floreali policrome, l’altro con scene rurali monocrome.
Per molti di noi questo tessuto stampato evoca forse più che atmosfere “country chic”, un certo gusto eccessivo piuttosto “country shabby”, ma per me rimane veramente unico e incantevole, certo da “unire” con molto, molto gusto…
www.manuelcanovas.com/en/collections/