Maison&Objet 2014

f06b10b85c

…Di scena, tessuti che vestono la casa, mobili per grandi e piccoli, la decorazione, le luci e molto altro ancora.

La kermesse parigina continua a essere anche un osservatorio sui nuovi stili di vita: una sezione speciale della fiera è stata dedicata agli chef in erba e a quelli più noti, in relazione alle novità dell’art de la table e dei nuovi utensili per la cucina.

Un filone di tendenza è anche quello del craft, dell’artigianato e del fatto a mano, che ha avuto il suo culmine in un ampio spazio espositivo dedicato a 160 creatori tra ceramisti, designer di gioielli e ideatori di pezzi unici. Da segnalare, le proposte nel segno dello spirito nomade con arredi compatti e salvaspazio.

Tom Dixon Maison&Objet 2014

Tom Dixon Maison&Objet 2014

I creatori premiati in questa edizione 2014 rispecchiano tre modi diversi di concepire il pianeta décor: Tom Dixon, festeggiato per i 30 anni di carriera, Emiliano Salci con l’americano Britt Moran di Dimore Studio, celebrati come miglior studio di design d’interni e il progettista francese Philippe Nigro.

Da mettere in evidenza:

La collezione Fil Rouge porta la firma della designer Rébecca Vallée-Selosse. La linea nasce nel 2014 e, nella composizione in foto, comprende il pouf con rivestimento fatto di sacchi originali di caffè, il tavolino rosso Achille in ceramica lavorata a mano, il lampadario Cymbale in ottone laccato.

Schermata 2014-02-05 a 09.07.53

La collezione Fil Rouge porta la firma della designer Rébecca Vallée-Selosse

Il divano di Nigro di Ligne Roset.Cosse è un divano confortevole che evoca leggerezza, basato su una struttura discreta, che utilizza la materia al minimo indispensabile.

firmato da Philippe Nigro

firmato da Philippe Nigro

 

Sculture da parete per Bosa.
Il designer Jaime Hayon commenta così le sue creazioni in ceramica presentate a Maison&Objet: «Per le “MaskHayon” mi sono ispirato al mio mondo personale, alla mia iconografia oramai riconoscibile che ho coltivato durante questi ultimi 12 anni di lavoro. Esse rappresentano la fusione di caratteri animali ed immaginari. Hanno forme accattivanti, pezzi d’arte da appendere al muro e che decorano il nostro ambiente. Sono elementi unici che ci trasportano in un luogo lontano, mi ricordano l’Africa, le tribù, la loro fantasia e magia».

Jaime Hayon-bosa

Jaime Hayon-bosa

 

Carte da parati décor per Farrow&Ball.Samphire, una delicata pianta selvatica che cresce lungo la costa Britannica, presta il nome alla nuova carta da parati proposta alla Maison. I decori sono piccoli, il rollo è lungo 10 metri, ripetizione del motivo 17,8 cm.

Farrow&Ball Samphire

Farrow&Ball Samphire

Gubi, 
l’azienda danese, ha acquisito i diritti di produzione di una designer modernista svedese Kerstin Hörlin-Holmquist. Il nome della collezione, originariamente datata 1956-57, comprende il divano Paradiset e le poltrona Adamo ed Eva.

Gubi-Eva

Gubi-Eva

Haymann, propone un sottile strato di pietra pregiata, nel caso specifico onice, e uno di acrilico che costituiscono i piani dei tavolini dai colori pastello Neon. La base è invece in metallo verniciato. Ultima creazione del designer tedesco Sebastian Herkner.

Haymann-Neon-Sebastan-Herkner

Haymann-Neon-Sebastan-Herkner

Coralie Beauchamp,
 un po’ artista e un po’ designer, lavora, tra gli altri, per Dior, Chanel e Cartier, autrice delle lampade della linea Résille. Frutto delle ricerche sulla diffusione della luce e sulla resina, queste luci presentano piccole imperfezioni che denotano il lavoro manuale….

Coralie-Beauchamp_resilles

Coralie-Beauchamp_resilles

E altro ancora….

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.