Immenso e rosso
Immenso e rosso
Sopra il Grand Palais
Il sole d’inverno viene
E se ne va
Come lui il mio cuore sparirà
E tutto il mio sangue se ne andrà
Se ne andrà in cerca di te
Amore mio
Bellezza mia
E ti ritroverà
Là dove tu sarai.
Testo: Jacques Prévert
Quindi proposte di design in ROSSO di Ana Voog, Barbara Uderzo e i tappeti di Nanimarquina tutti e tre già presenti sul mio blog con articoli dedicati…
L’anello di Barbara Uderzo, fa parte della collezione BLOB* RINGS. Sono gioielli realizzati in plastica che inglobano micro-oggetti come fossero reperti del quotidiano e simboli della contemporaneità.
La plastica, magma e colore, è lavorata in modo sperimentale, rielaborando forme casuali che si integrano nella struttura base in argento…altri anelli li trovate pubblicati sul mio blog…
I favolosi cappelli di Ana Voog in stile natalizio, anch’essi già pubblicati sul mio blog, creazioni ad uncinetto ispirati a creature marine, piante e alberi…..
ogni cappello è unico, fatto a mano con filati e tessuti tinti a mano, compresi i materiali più insoliti….“cose folli, fatti all’uncinetto” tutto quello che fa è unico nel suo genere e creato improvvisando.
Infine i tappeti di Nanimarquina. Oggi Nanimarquina è leader nel settore della decorazione tessile e le sue collezioni sono commercializzate in più di quaranta paesi dei cinque continenti. Fedele ai suoi principi annovera tra i suoi designers: Ana Mir, Emili Padròs, Mariana Eidler, Oñol Guimerà, Martì Guixè, Richard Ferrer e Tord Boontjie.
Natale in rosso______perchè?
Nella simbologia cristiana il ROSSO rappresenta la passione di Cristo e il suo sangue versato, le pentecoste, la fede fervida, l’amore, il potere, la dignità, l’audacia, il colore del martirio e della crudeltà mentre nell’arte paleocristiana si dipingevano di rosso gli arcangeli e i serafini.
La parola rosso in latino è indicata con i termini “rutilus e ruber” che, concettualmente, significano “sangue e vita”, il rosso è infatti il simbolo del corpo, della materia.
Il rosso è il colore più caldo, è il primo colore dell’arcobaleno, è il primo colore che i neonati imparano a riconoscere ed è il primo colore a cui tutti i popoli hanno dato un nome.
Il rosso è l’energia vitale e rappresenta la vita, la passione, la sessualità, il radicamento, il movimento, l’attività, il principio maschile, il fuoco, la regalità, l’amore, la gioia, le celebrazioni festive, la passione, l’energia, la ferocia, la sessualità, il sangue, la collera, la vendetta, il martirio, la forza d’animo, la fede, la magnanimità ed il rinnovamento della vita.
Appariscente, intenso e stimolante… In termini temporali, il rosso rappresenta il presente.
“vermiglie come se di foco uscite
fossero. Ed ei mi disse: il foco etterno
ch’entro le affoca le dimostra rosse
come tu vedi in questo basso inferno” (Inf. VIII,72-75)
Dante ci rimanda all’associazione tra il rosso e il fuoco, associazione che probabilmente ci viene più naturale, oltre a quella con il sangue. Il rosso come scrisse Kandinsky “suscita una sensazione di forza, energia, tensione, decisione, gioia, trionfo, eccetera.”
Rosso è anche il colore degli dei della guerra, come Marte, i cui sacerdoti vestivano questo colore. Rappresenta infatti ira, aggressività, guerra, rivoluzione, attività, sforzo, sicurezza.
Rosso come Eros, colore del cuore, dell’amore sessuale e spirituale, istinto, creazione e creatività.
Rosso colore della nascita e della morte, rosso femminile che attrae e maschile che getta la luce su tutte le cose.
http://www.uderzo-designer.it/
http://www.anacam.com/hats/