Ho sempre pensato che la luce fosse ben più di una fonte di illuminazione. La vita e la luce sono di fatto inseparabili
(Olafur Eliasson)
Little Sun, come invito all’impegno sociale e ambientale
La lampada led alimentata a energia solare disegnata da Olafur Eliasson e Frederik Ottesen porta la luce a chi non ha accesso alla rete elettrica.
L’opera è stata presentata nel 2012 presso la Tate Modern che staccò la corrente e permise ai visitatori di godere dei capolavori esposti nelle sale del surrealismo con il solo aiuto della Little Sun.
La lampada Led è alimentata a energia solare e si chiama Little Sun. Presentato alla DLD Conference di Monaco, questo dispositivo portatile composto da un guscio protettivo in gomma e da una cella solare di 6×6 cm è in grado di garantire cinque ore di luce, con una ricarica di quattro ore ed è stato pensato per garantire l’accesso a luce ed elettricità a coloro che vivono in quelle piccole comunità rurali in Asia, Africa e Sudamerica che non sono allacciate alla rete elettrica. Una moltitudine di persone che vivono senza avere un accesso diretto all’elettricità e fanno quindi affidamento su altre fonti di energia, ad esempio il cherosene, per l’illuminazione.
Attualmente Little Sun illumina Ghana, Senegal, Etiopia, Zimbabwe e Kenya, oltre che Giappone, Indonesia, Filippine, parte dell’Europa, Canada e Stati Uniti. Nell’arco di un anno, infatti, la distribuzione del dispositivo ha raggiunto soglie di 200 mila pezzi venduti.