“C’è rigore nel saper arrivare a una costruzione frattale, poesia nel saper cogliere che sentimento e conoscenza assieme risuonano all’unisono. C’è rigore nel saper arrivare a una costruzione frattale, poesia nel saper cogliere l’autosomiglianza; rigore nel decidere di rompere una certa simmetria, poesia nella scelta di come romperla”
Le parole di Einstein: comunicare scienza fra rigore e poesia di Daniele Gauthier, Elena Ioli
Per Ivana Riggi il gioiello ha una serie di contenuti che partono da una microprogettazione, collegati al gesto, alla funzione antropologica, all’elemento estetico.
Frattale è in rigenerato di cuoio, un materiale artificiale contenente fibre ottenute per demolizione meccanica o chimica di residui di cuoio. Frattale è tante spille in una, è “le spille nella spilla”. Composto da otto quadrati differenti sia nella texture che nel perimetro e spessore, forati al centro e sovrapposti, ha come struttura interna un perno magnetico che ne permette la rotazione o rimozione e quindi nuove composizioni sia formali che cromatiche.
Il perno è chiuso da un dischetto in plexiglas sul lato principale e da uno magnetico, che funge da chiusura, sull’altro lato. Frattale è indossabile su qualsiasi tipo di tessuto perché non verrà forato, ciò aumenta l’aspetto ludico di questo monile che tanto ricorda le mie visioni caleidoscopiche giocando da bambina. Le sue dimensioni generali sono 9cm X 9cm.
Frattalino (una parola giocosa che suona come la parola italiana “fratellino”)è il fratellino di Frattale. È una versione più piccola di Frattale. È anche in rigenerato di cuoio, un materiale artificiale contenente fibre ottenute per demolizione meccanica o chimica di residui di cuoio. Frattalino, come suo fratello Frattale, è tante spille in una, è “le spille nella spilla”. Composto da cinque quadrati differenti sia nella texture che nel perimetro e spessore, forati al centro e sovrapposti, ha come struttura interna un perno magnetico che ne permette la rotazione e quindi nuove composizioni sia formali che cromatiche. Il perno è chiuso da un dischetto in plexiglas sul lato principale e da uno magnetico, che funge da chiusura, sull’altro lato.
Frattalino è indossabile su qualsiasi tipo di tessuto perché non verrà forato, ciò aumenta l’aspetto ludico di questo monile che tanto ricorda le mie visioni caleidoscopiche giocando da bambina. Frattale and Frattalino appartengono a una famiglia di trasformisti!
Le sue dimensioni generali sono 6 cm X 6 cm.