Una storia o quattro storie? Quattro nomi o un nome solo?
Fernando, Alvaro, Alberto e Ricardo, ormai si sa, anche se ancora si fatica a crederci,
sono una persona sola: quattro stili diversi di scrittura per i quattro principali eteronimi di Pessoa.
Linde Burkhardt affascinata da questa vicenda tra le più incredibili della letteratura contemporanea
decide di “dipingere”, su quattro tappeti, i ritratti dei “quattro” scrittori.
Li raccorda in unità una palette di colori caldi,
grazie a cui sfumano le differenze e si accentua l’identità.
Linde Burkhardt è artista e designer. Nel corso degli anni i punti chiave del mio lavoro si sono spostati sempre di più. All’inizio la pittura e il disegno sono stati integrati da installazioni che volevano dare allo spazio un ritmo e una struttura. Più tardi sono stata affascinata dalla possibilità di progettare in serie tappeti e moquette. Da fuori è venuto poi il desiderio di progettare ceramiche e durante lo studio di possibili tecniche di lavorazione dell’acciaio si è manifestato un interesse concreto di vedere come si potesse combinare acciaio e ceramica in un unico progetto.
Tutti i diversi campi di lavoro sono strettamente collegati e si influenzano l’uno con l’altro. Il lavoro con la ceramica ha come punto di riferimento da una parte oggetti singoli e oggetti per serie piccole e grandi, e dall’altra punta all’uso delle tecniche ceramiche per la realizzazione di installazioni o interventi che rientrano nella sfera artistica.
Esperienze precedenti con vetro e acciaio sono alla base dell’accostamento di ceramica e materiali diversi in progetti più complessi.
http://www.linde-burkhardt.de/