Librerie che arredano. E che spesso diventano veri e propri oggetti scultura in grado di trasformare completamente un ambiente domestico. La serie Archive, prodotta dallo studio danese David Garcia, approfondisce il concetto del peso fisico delle informazioni e del rapporto tra i libri e gli uomini. La libreria Archive I forma una sedia per la lettura, la cui inclinazione varia a seconda del numero di volumi presenti all’interno.
Trattasi di indagine sullo spazio e libri, con l’obiettivo di confondere i confini tra arte e design. L’obiettivo è fare appello ai sensi, creando una narrazione che più delle volte, raggiunge l’assurdo.
Partendo da idee di densità e micro spazi, ha lo scopo di esplorare le relazioni tradizionali che gli esseri umani hanno da libri. Archive II è una libreria nomade, un sistema di trasporto impossibile e uno spazio intimo, una “micro stanza “, dove la lettura e il camminare coesistono come rifugio e trasporto in un mondo fantastico.
La Serie Archive è stata esposta alla Royal Danish Academy Art Autunno Show 2005 con il sostegno dell’Agenzia Arti danese, e al Traneudstilling nel 2007 e a Pechino nel Notch 09 festival di cultura.
Archive II è in mostra e di proprietà presso l’Università di Roskilde Library.
Archive III è uno stand del libro censurato…
VISITATE IL WWW.MAP.DAVIDGARCIASTUDIO.COM