Le tre cascate di Riva in Valle Aurina

1° Cascata di Riva di Campo Tures Valle Aurina Val Pusteria di MGC


Che cosa sogna l’acqua che dorme?

Sylvain Tesson


2° Cascata di Riva di Campo Tures Valle Aurina Val Pusteria di MGC

Le tre cascate di Riva si trovano in Valle Aurina, all’ingresso del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Vi aspettano 7 km e due ore circa di cammino per compiere il percorso lungo le cascate di Riva. Uno spettacolo naturale davvero impressionante, soprattutto in estate quando le cascate portano più acqua che in altre stagioni. La cascata più bella è quella più a monte.

Oggi vi parlo di queste cascate che meritano di essere viste ma soprattutto perché sono andata ieri e non ho avuto tempo di preparare nessun articolo per il blog!

3°Cascata di Riva di Campo Tures Valle Aurina Val Pusteria di MGC

La mia escursione inizia dal piccolo parcheggio del bar che è aperto solo nel periodo estivo. Seguo le indicazioni per le cascate di Riva. Dopo circa 200 metri dalla partenza mi trovo davanti ad un bivio a sinistra il sentiero di San Francesco percorre il Rio e le tre straordinarie Cascate di Riva, partendo da Winkel fino ad arrivare alla sommità, dove si trovano le rovine del Castel Toblburg: un tempo la prima dimora dei nobili di Tures. Il Sentiero di S. Francesco è stato allestito dalle parrocchie dei dintorni che realizzarono ciascuna un punto di meditazione lungo questo sentiero. Nel 1986 fu fondato il Gruppo “Tobl” che ancora oggi si prende cura del sentiero, luogo di meditazione e  silenzio, ma anche di avventura.

3° Cascata di Riva di Campo Tures Valle Aurina Val Pusteria dettaglio di MGC

3° Cascata di Riva di Campo Tures Valle Aurina Val Pusteria dettaglio di MGC

Il sentiero di destra invece si inoltra nel bosco in modo diretto arrivando alla terza cascata.   Io ho scelto invece il primo percorso perchè così ho potuto costeggiare il corso del torrente, e le eltre due cascate. Da qui dopo una serie di curve, si arriva alla prima cascata, la più piccola, ma spettacolare. La valle di Riva è formata dalle pietre di tonalite ed è proprio su queste formazioni rocciose che si sono formate le cascate. Da qui si inizia a prendere quota salendo con varie postazioni panoramiche per ammirare le due cascate più piccole e, dopo circa venti minuti di camminata, si raggiunge la cascata più grande.

3°Cascata di Riva di Campo Tures Valle Aurina Val Pusteria dettaglio foto di MGC

Seguite il sentiero che si unisce con il percorso di San Francesco, salendo sempre più di quota, fino ad arrivare alla fine del bosco. A questo punto il percorso potrebbe continuare fino alla piccola cappella di San Francesco. Merita anche una visita il centro urbano di Campo Tures, molto caratteristico e il Castello.

Inizio della Cascata di Riva di Campo Tures Valle Aurina Val Pusteria dettaglio foto di MGC


Tempo di percorrenza: 2 – 3 ore (considerando che ci si ferma per fotografare e ammirare)

Dislivello: 289 m

Altitudine: 877 m

Percorso: circa  2,2 km anche se alla fine ne abbiamo fatti circa 7

Punto di partenza: Campo Tures, centro paese

Punto di ristoro e volendo pernottamento: Toblhof

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.