Il piacere di camminare su pavimenti in sughero
È un materiale che ha una grande elasticità e capacità di resistere agli urti senza spezzarsi, per cui questa sua resilienza ha un effetto benefico per chi lo usa come pavimentazione in una propria casa.
Camminare sopra un pavimento di sughero è confortevole per tutta la struttura ossea della persona, a partire dalle ginocchia, alla spina dorsale e ad altre giunture del corpo umano che non risentono di un impatto rigido così come avviene con un pavimento normale.
In ogni caso, il contatto di un piede umano sopra di esso è comunque sempre di misura uguale o ridotta, rispetto alla superficie di qualsiasi pavimento morbido rintracciabile sul mercato (Tipo il linoleum, la gomma e la moquette).
Selezionato e lavorato accuratamente, offre la base per una pavimentazione pregiata nel rispetto dell’ecologia, della bioedilizia e dell’ergonomia. Il pavimento in sughero è caldo ed ha un effetto isolante.
Riduce i rumori ed ha un effetto benefico per la colonna vertebrale e le articolazioni e la resilienza del sughero fa sì, che le persone siano meno soggette a malattie quali l’artrosi cervicale.
Il sughero è un materiale naturale che cresce come corteccia delle querce da sughero.
Concludendo sulle sue qualità, possiamo affermare che il sughero selezionato e lavorato accuratamente, costituisce una pavimentazione ecologica che è molto più elastica ecologica basata sui principi della bioedilizia rispetto alla maggior parte degli altri pavimenti.
Pingback: La scelta Naturale – pavimenti in sughero – Articoli