«Gli altri, hanno il potere, il denaro, la gloria, il benessere. Voi non avete nulla, ma siete la sorgente della liberazione del modo di vivere e di pensare».
(Claude Parent)
“Portare la magia, l’alchimia e il fascino dell’Arte orafa fiorentina ai più alti livelli della gioielleria mondiale….”: questa l’essenza della ricerca di Claudio Ranfagni…
ma, per me, va oltre… riconosco in queste creazioni, un continuo tentativo di inserire micro-forme-architettoniche nelle forme orafe…..
una ricerca continua quella di Claudio Ranfagni… che associa il contemporaneo al classico…
armonia e proporzioni…. struttura e bellezza estetica…..
differenza sostanziale è che il gioiello è un’architettura che si indossa!
…quando indosso un gioiello che mi piace, provo una sensazione di benessere ed appagamento, in realtà è la stessa percezione che ho di quando rimango meravigliata a guardare un’architettura…..sicuramente, in questo caso, un’architettura contemporanea…….
…nel guardare le collezioni di Claudio Ranfagni mi viene alla mente il brutalismo architettonico, o le architetture di Oscar Niemeyer, o ancora Claude Parent e la sua poetica dell’Obliquo, o alcune architetture di Zaha Hadid…..
A questo proposito vi riporto delle parole di Zaha Hadid, che trovo attinenti anche riguardo la gioielleria anche se in questo caso, parliamo di “piccola scala”:
“L’architettura deve infondere piacere, il piacere che si prova quando si sta in un luogo bello o in una abitazione gradevole, indipendentemente dalle dimensioni. Ciò che di solito la gente non capisce del concetto di lusso, è che esso non ha nulla a che vedere con il prezzo. La spiaggia di Copacabana, per esempio, ha una sabbia bellissima e per andarci non bisogna pagare niente! Questo dovrebbe fare l’architettura: offrire l’idea del lusso a grande scala“.
Ranfagni Gioielli Firenze è gioielleria artigianale dal 1948. Progetta Linee Esclusive sia in piccole produzioni limitate che in pezzi unici.
I Gioielli Ranfagni sono frutto di una vita dedicata al mestiere orafo. Le incisioni, gli smalti, le pietre, troneggiano in creazioni degne del sinonimo “Gioiello”. Attraverso una crescita e lo studio di nuovi accessori di design, Ranfagni dal 2003 è presente nei più prestigiosi store del mondo, ricercatore instancabile, innovatore e designer proiettato al futuro. Dal 2009 Claudio è co-fondatore e designer del gruppo “Artifizio”.
Ranfagni crea oggetti preziosi di concetto propri, portando sulle spalle il fardello della vera tradizione fiorentina di gioielleria. Le incisioni, i trafori, gli smalti a Fuoco, i guillochè, le saldature, le laminature, le incassature di pietre, ancora oggi vengono eseguite con le stesse tecniche: per questo ogni gioiello conserva ancora il sapore del passato. … passione allo stato puro prima che mestiere.
(Tratto dall’intervista ad Alessandro Papini “Antichi mestieri: l’arte orafa fiorentina”)
Sarà presente al MACEF di Milano 8/11 settembre 2011 con il gruppo ARTIFIZIO area BIJOUX Pad.04 Stand Box 23
Sarà anche a VICENZAORO tra i 14 selezionati del NEW DIRECTION HALL dal 10 al 14 di Settembre 2011.
Lo spazio espositivo: NEW DIRECTION HALL luogo fisico e metafisico di contaminazione tra l’affermazione e la sperimentazione nell’universo del gioiello. La loro vocazione, al pari della loro provenienza, è quanto mai eterogenea… guardate i loro gioielli, seguiteli nei percorsi che hanno tracciato e ci scorgerete delle piccole fiammelle, sotto forma di ispirazione, suggestione o di intuizione. Sono presagi di futuro…..
(Tratto By http://www.choicevent.it/ )
http://www.ranfagnigioiellifirenze.it/