La Cornue è nata nel 1908 da un’idea innovativa: il forno a volta a gas che per la prima volta offriva ai suoi utilizzatori i benefici di una circolazione del calore naturale, costante e radiante, senza seccare le pietanze. La filosofia di Albert Dupuy, che coniugava curiosità scientifica, audacia ed edonismo culinario, non ci ha mai lasciati. Il progresso si misura in termini di benefici e felicità. La Cornue difende una visione particolare della cucina, cuore del focolare, locale intimo e al contempo goloso, ma anche luogo di condivisione dei più bei momenti, secondo la grande tradizione dell’arte di vivere “alla francese”.
E proprio nel rispetto di questa filosofia abbiamo sviluppato La Linea La Cornue W. in collaborazione con l’architetto designer francese Jean-Michel Wilmotte. Questo approccio contemporaneo, innovativo e straordinario dell’arte di vivere “alla francese” è il vero e proprio punto di convergenza fra tradizione e modernità. Lo stile e la firma di Jean-Michel Wilmotte ne fanno un autentico punto di riferimento per gli amanti dell’architettura e del design.
La Cornue è un’azienda francese davvero unica. È stata la passione per la cucina a spingere Albert Dupuy a depositare il brevetto per il primo forno a volta a gas, nell’ormai lontano 1908. Da allora il forno è diventato il prodotto d’eccellenza delle cucine La Cornue.
Ed è stata sempre la passione per la cucina a far sì che suo figlio André Dupuy decidesse, cinquant’anni fa, che La Cornue si votasse esclusivamente all’eccellenza e alla produzione dei piani cottura più prestigiosi in assoluto. Fu così che nel 1964 vide la luce il primo meraviglioso piano cottura, lo Château La Cornue.
Tutti i piani cottura Château prodotti sono permeati dell’essenza dell’opera originale e rappresentano una creazione esclusiva di un Artigiano La Cornue. Ogni piano cottura è prodotto esclusivamente su richiesta e assemblato da un Artigiano dedicato, che si prenderà tutto il tempo necessario per farne un esemplare unico.
Dal 2010, per rispondere alle richieste di una clientela sempre più esigente e alla ricerca della massima eccellenza, Xavier Dupuy, attuale Presidente e nipote del fondatore, propone, oltre ai piani cottura, un allestimento globale della cucina, la cosiddetta “Architettura in Cucina”. Questa offerta unica nel suo genere comprende non soltanto i piani ma anche gli arredi, la ventilazione, i refrigeratori, le cantinette e gli attrezzi da cucina.
http://lacornue.com/it/