Il mio maestro è stato lo stupore di fronte a ciò che non conosco.
Eduardo Chillida
La collezione Chillida è un omaggio ad un artista del nostro tempo!!!!!…ed è l’ultima collezione proposta da nanimarqinia…
Tanto per comprendere il pensiero che ha mosso l’arte di Chillida vi riporto alcune sue parole riguardo “Il pettine del vento” a San Sebastián, progettato nel 1968: “tutte le opere d’arte in realtà sono interrogativi, domande”, le sue opere vogliono porci di fronte a un orizzonte infinito, di fronte a un punto di fuga misterioso insito in tutta la realtà: “Vorrei mettere l’uomo davanti a uno spettacolo così impressionante come è l’orizzonte, irraggiungibile, necessario. Perchè, se ci pensi bene, l’orizzonte è irraggiungibile, nessuno lo può negare. (…) Se tu avanzi, lui si sposta. Sono arrivato a pensare che forse l’orizzonte è la patria comune di tutti gli uomini…”
L’opera di Eduardo Chillida (1924-2002) rappresenta attualmente uno dei più grandi successi delle arti nel tardo 20° secolo.
E’ così che quest’anno nanimarquina ha creato questa raccolta basata su una selezione cronologica delle sue opere: da Figura Humana del 1948, a Dibujo Tinta del 1957, a Collage 1966, la Peine del Viento a San Sebastián.
Essa comprende anche due foto delle sue famose mani degli anni ’90, e Gravitación. Tutto questo lavoro è stato accuratamente riprodotto sui tappeti, fatti a mano con varie tecniche e vari materiali, come lana, seta e mohair.
Video Chillida Collection by nanimarquina
nanimarquina nasce nel 1987 come un marchio dedicato al design, alla creazione di tappeti e alla produzione tessile. Sin dagli inizi l’azienda ha disegnato i suoi prodotti prestando un’attenzione particolare alla ricerca delle materie prime e ai loro processi produttivi.
Le prime creazioni sono stati dei tappeti disegnati da nanimarquina in persona, dalle forme geometriche e colori vivaci, in armonia con l’estetica degli anni ’80.
In seguito con la volontà di consolidare il concetto di tappeti d’autore, sono stati chiamati creativi di prestigio internazionale per dare un tocco di design ai nuovi tappeti.
Oggi nanimarquina è leader nel settore della decorazione tessile e le sue collezioni sono commercializzate in più di quaranta paesi. Fedele ai suoi principi annovera tra i suoi designers: Ana Mir, Emili Padròs, Mariana Eidler, Oñol Guimerà, Martì Guixè, Richard Ferrer e Tord Boontjie.