Kinematics è un sistema che converte qual si voglia forma 3D in un insieme di moduli collegati tra loro in modo tale da conservare un grado di libertà di movimento. Il tutto viene stampato e si può quindi fregiare dell’attributo 4D. Al momento Kinematics è stato applicato per piccole produzioni come collane ma potenzialmente potrebbe essere adoperato per interi abiti dinamici come mai prima d’ora in ambito 3D.
Se i normali indumenti hanno bisogno di vedere assemblati alcuni pezzi per il Kinematics Dress è tutta un’altra storia. Gli elementi sono creati direttamente in 3D dalle scansioni del corpo. Il trucco è la strategia di piegatura intelligente che comprime i capi fino alla loro forma più piccola; così facendo si realizzano forma complesse che si piegano automaticamente nella forma desiderata. Ogni componente a se è rigida ma aggregata alle altre si comporta come un tessuto continuo permettendo così al vestito di conformarsi in modo fluido e flessibile al movimento del nostro corpo.
GIOIELLI – I modelli finora creati sono molto belli, ma Nervous System ha già messo a punto con la stessa tecnica una collezione di gioielli, accompagnata da un’app di personalizzazione. Collane, bracciali e orecchini, potranno essere scolpiti in digitale direttamente dal cliente secondo il proprio gusto.
© Photos & link
http://n-e-r-v-o-u-s.com