Kauri millenario delle paludi
legno dall’anima antica…
il soffio di un tempo infinito nel legno Kauri
Riva 1920 presenta tavoli unici realizzati con legni Kauri millenari datati 30.240 anni, ritrovati in Nuova Zelanda. design: Mario Botta, Renzo e Matteo Piano e Matteo Thun.
La qualità dei materiali, la cura dei dettagli e delle finitere fanno di Riva un investimento per il futuro. I prodotti sono trattati solo con soluzioni ecologiche.
Il KAURI delle Paludi: provenienza Nuova Zelanda.
• IL PIU’ ANTICO: alberi caduti in seguito ad enormi cataclismi sono rimasti sotto il fango per anche più di 50.000 anni, senza pietrificare o decomporsi
• IL PIU’ GRANDE: l’albero più grande del mondo per cubatura di tronco
• IL PIU’ AFFASCINANTE: nessun altro legno presenta “l’oro” nella venatura
• IL PIU’ RARO ED ESCLUSIVO: non si può aspettare migliaia di anni per la ricrescita
• IL PIU’ ECOLOGICO: non viene tagliata nessuna pianta, si scava dal terreno
KAURI WOOD: design Mario Botta Tavolo in legno Kauri millenario. Lunghezza: metri 12 Larghezza: metri 1,80 Peso: 3.800 Kg. Età della tavola: 30.240 anni circa Base in ferro naturale In foto: tavolo esposto al Salone Internazionale del Mobile di Colonia, gennaio 2009
ANTICO: Tavolo disegnato da Renzo e Matteo Piano e realizzato in kauri millenario proveniente dalla Nuova Zelanda. La sua è una storia particolare, in quanto fa parte della collezione di tavoli del Progetto “Ground Zero…Ground Heroes”, nato dopo l’attentato terroristico di New York dell’11 Settembre 2001.
Per questa iniziativa, infatti, Riva 1920 realizzò, con la collaborazione di importanti architetti e designers internazionali, dei tavoli in kauri, battuti all’asta da Christie’s e i cui proventi vennero successivamente donati ai figli dei pompieri italoamericani deceduti durante il crollo delle Torri Gemelle.
La particolare base in ferro, infatti, sta a simboleggiare il groviglio delle macerie.
Il tavolo KAURI progettato da Matteo Thun è realizzato in legno “KAURI Millenario delle paludi” proveniente dalla Nuova Zelanda, un legno rimasto nel sottosuolo per migliaia di anni.
L’età di questo legno millenario può variare dai 7.000 ai 50.000 anni. Le particolari caratteristiche del fango in cui il legno è stato sepolto e la mancanza di ossigeno nel terreno hanno permesso a questo legno di non subire alcun processo di fossilizzazione rimanendo splendido e intatto fino ai giorni nostri, come fosse appena tagliato.
http://www.riva1920.it/