Jule Waibel è affascinata dal concetto di Entfaltung (dispiegare/espandere/sviluppare), i suoi progetti sono strutture pieghevoli che riflettono un mondo in continuo cambiamento.
L’utilizzo della piega è diventato il centro di ogni suo progetto di design. Grazie a una particolare tecnica, riesce a trasformare un foglio in un oggetto 3D con il vantaggio di poterlo estendere, ma anche ripiegare a volontà. Nel caso di un abito, è facile farlo adattare al movimento del corpo, ma questo è valido anche per un ombrello.
Il suo materiale preferito è il Tyvek®, una carta sintetica impermeabile, a prova di strappo, che può essere stampato in ogni colore ed è estremamente durevole.
Ogni progetto punta ad esaltare la sinergia tra disegno geometrico, capacità di trasformazione e gioco. L’eleganza, la praticità e la bellezza dei lavori di Jule hanno conquistato anche Bershka: a gennaio 2014, in vetrina nei 25 flagship store di tutto il mondo, c’è uno dei suoi abiti-origami (in Italia: a Milano e Bologna).
Per l’occasione, la desinger presenta uno dei suoi lavori più particolari e caratteristici, come detto, un abito di origami. Partendo dai presupposti su cui si sviluppò il movimento artistico Bauhaus, che unisce movimento, geometria e trasformazione degli oggetti, Jule crea abiti-scultura degni di un architetto.
La sua opera rappresenta perfettamente l’intento del progetto Bershka, che intende unire tutte le discipline del design.
L’opera di Jule Waibel verrà esposta in 25 flagship stores di tutto il mondo per tre settimane, e si presenterà sotto diverse forme per ciascuna città, personalizzando l’abito che sarà ispirato ad ognuna di esse.
Da seguire…
videos: http://tinyurl.com/okcng85