Svelare: le cose ……
Artista del tessuto, Janet Morton, forse una delle più gentili artiste che ho mai avuto il piacere di conoscere …. fiori di maglia che si diffondono lungo il muro come vite… incamera animali, piante e oggetti inanimati con il tessuto, ma la Morton, è nota anche per la creazione di cozies, in particolare televisori, sedie e lampade, ecc – ma anche cozies giganti!
Artist-in-residence… Janet Morton snoda il filo di bobine giganti intorno agli edifici, una installazione site-specific realizzata con tessuti con cui copre intere facciate. “Portare un po’ di quello che sta accadendo all’interno dell’edificio…all’esterno .”
UNO SGUARDO NON BASTA…. per guardare le magiche opere di Toronto-based dell’artista Janet Morton! Quando si ammira la sua arte … guardate almeno due volte: prima per godere la sorpresa dell’imprevisto e poi per essere trascinati nei più profondi significati possibili….con un po’ di ironia…
La Morton ha ricevuto il Canada Council Award Studio Paris, l’Associazione delle Gallerie d’Arte dell’Ontario Award come migliore mostra, e numerosi altri riconoscimenti. Il suo lavoro è stato incluso nella lista Now Magazine di “Top 20 Best mostre” dal 1981 e ha conseguito la lode in Eye Magazine e Art Magazine canadese.
Cresciuta a Burlington, Ontario, un sobborgo di Toronto, durante la fine del 1960 ei primi anni ’70, la Morton ha sempre creato arte.
Maglieria e capi in generale sono un tema ricorrente nel lavoro di Morton come si prolunga il loro uso sulla natura, animali e oggetti inanimati. “L’intento è stato quello di trasformare gli oggetti in modo ironico, esaminando criticamente gli impulsi di antropomorfizzazione portata agli estremi, il sentimentalismo fuori luogo, e il controllo sulla natura.
Le sue installazione all’aperto vengono da Lei descritte come “una pittura del paesaggio.” A differenza di molti dei suoi progetti precedenti, questo non comporterà l’avvolgere l’edificio in un tessuto, invece altera il carattere della facciata dell’edificio, gli alberi e le siepi di fronte al palazzo. “Queste superfici saranno coperti in tele dipinte.
http://www.ccca.ca/artists/artist_work.html?languagePref=en&link_id=5793
http://www.arts.wisc.edu/artsinstitute/IAR/morton/