“Sono rimasta affascinata dal mondo naturale fin dalla mia prima infanzia … “
Partendo da disegni su piccola e grande scala e schizzi eseguiti dal vero, raccoglie informazioni sulle forme della natura, strutture, superfici, texture e colori e traduce gli elementi che la ispirano, in modelli di carta come sculture, prima di passare alla creazione del pezzo finale. Gran parte del suo lavoro è composto da elementi mobili, che vibrano sui perni come si muove il corpo. Il suo lavoro è destinato ad essere indossato, o esposto… pur sempre l’obiettivo è quello di essere visivamente stimolante ed esteticamente emozionante come lo è la qualità tattile dei gioielli …
Ama il mondo naturale ed è ispirata dalle arti decorative di antiche culture, come quelle egiziane ed etrusche. “L’aspetto di preziosità e senza tempo, che queste opere d’arte antiche incarnano è affascinante, così come il modo in cui sembrano ancora oggi di possedere un’estetica universale, attraente e stimolante per l’epoca in cui viviamo”….. essere in grado di cogliere l’elemento acronico o privo di tempo….questa è la ricerca di Jacqueline Ryan!
È così che nascono autentiche meraviglie, gioielli che sono rilevanti non solo per la loro minuziosa e complessa esecuzione tecnica ma anche per la loro spontaneità artistica…
Esposta nei maggiori musei del mondo:
1998 Landesmuseum Joanneum, Graz, Austria
2001 Collection of the Worshipful Company of Goldsmiths, Goldsmith’s Hall, London, England
2002 Museum fuer Kunst und Gewerbe, Hamburg, Germany
2004 Museum fuer Kunst und Gewerbe, Hamburg, Germany
2006 Palazzo Pitti, (Museo degli argenti e delle porcellane), Florence, Italy
2009 Victoria & Albert Museum, London, United Kingdom
2009 Aberdeen Art Gallery & Museums, Aberdeen, Scotland
2010 Alice and Louis Koch Collection, Switzerland
2010 National Gallery of Australia, Canberra