Per la prima volta nella sua storia, iittala è stata al Salone del Mobile per il lancio mondiale delle nuove collezioni.
Il noto brand del design nordico, dal 2007 parte del Gruppo Fiskars, affianca oggi alla classica produzione di oggetti e complementi in vetro anche una nuova gamma dedicata all’arredo casa, affidata a giovani designer finlandesi.
Scenograficamente collocate su una vera scialuppa collocata in posizione centrale nello spazio dello stand, le novità di iittala, rappresentazione della nuova rotta, ponte tra passato e futuro: la luce da tavolo Leimu di Magnus Petterson con base in cemento e corpo in vetro disponibile in due dimensioni e in due finiture, la lampada Kuukuna di Oiva Toikka in vetro opalino, e il candeliere nappula a sei braccia dello svedese Matti Klenell, affascinante centrotavola in metallo verniciato.
La lampada da tavolo Leimu di Magnus Petterson è stata premiata con l’IF Design Award 2013 e si è guadagnata in breve tempo una posizione di rilievo tra le icone di iittala.
https://www.iittala.com/