Internoitaliano è un nuovo sistema di produzione e vendita di oggetti d’arredo, ideato da Giulio Iacchetti, che porta il design d’autore e la qualità tecnica di lavorazione, tipicamente italiani, sul mercato globale grazie alla distribuzione per mezzo della rete internet.
“Internoitaliano ha un cuore pulsante costituito da un tessuto produttivo fatto di una rete di laboratori artigiani e aziende manifatturiere che incarnano l’eccellenza della capacità italiana di creare manufatti di altissima qualità e un sistema di circolazione globale e immediato quale la rete internet. Internoitaliano è, perciò, una vera e propria fabbrica diffusa. Gli oggetti di Internoitaliano godono di uno status particolare, sono oggetti felici, nati cioè da un’azione paritetica di un designer che li ha progettati e di un artigiano che li ha realizzati con passione. Sono liberi da vincoli economici che impongono alti profitti e possono così arrivare sul mercato, grazie a un sistema di circolazione immediato come internet, a un giusto prezzo, pur nel rispetto del valore del lavoro di ciascuno e dell’alta qualità dei materiali.”
La collezione è costituita da una serie di oggetti che spaziano dagli sgabelli ad incastro Affi, agli appendiabiti Cevo e Leno, per arrivare ai nuovi tavolini con gambe in lamiera pressopiegata e ripiani in legnoa Rolo e Bard e tanto altro. L’obiettivo è quello di proporre un nuovo sistema di produzione e vendita on demand, senza scorte di magazzino, nel quale gli oggetti di arredo sono ispirati al fare e al modo di abitare di casa nostra.
Il contesto è quello dello spazio Asap di Corso Garibaldi 104
DEGO NOLI e SORI: Collezione di vasi in ceramica. Con le loro bocche aperte, come ad attendere desiderosi acqua e fiori, i tre pesci-vaso in ceramica rappresentano un progetto fortemente iconico ed ironico. La collezione Pesci Italiani è ispirata a tre tipici pesci del Mediterraneo, differenti per forma e dimensione, ovvero un’alice (colore rosa), un’orata (colore turchese) e un pesce re (colore giallo).
ROLO: Seduta dalla struttura in faggio massello che si ispira alla classica poltrona da regista, Rolo è dotata di una copertura in tela che si allunga lateralmente e che può essere all’occorrenza regolata in caso di vento o sole, rendendola simile a una casetta. Interpretazione in chiave ironica di una poltrona-rifugio da esterni.
BARD: Un piccolo imbottito nato come omaggio alla città di Milano. Forma e texture riprendono, infatti, quelle del dissuasore della sosta in cemento a forma di “panettone”. L’allusione è ironicamente giocata sul tema della comodità: un oggetto per antonomasia scomodo e respingente diventa morbido e, quindi, attraente.
http://www.giulioiacchetti.com/
http://www.internoitaliano.com/