Uno spazio progettato per la mostra “HANA SO” di Akane Teshigahara, della scuola Sogetsu di #ikebana, per commemorare il loro 90° anniversario. Un giardino in pietra a sbalzo creato da Isamu Noguchi è stato scelto per servire come sede espositiva. Normalmente, i pezzi per le mostre sono decisi in anticipo e lo spazio è progettato per accentuare quegli elementi.
Ma per questa occasione speciale, il cliente ha proposto di invertire l’approccio usando il disegno dello spazio come un’ispirazione e di creare i pezzi #ikebana che sarebbero stati esposti. Il foglio in acciaio inox spessore 0,5 mm con finitura a specchio è stato tagliato a pezzi…
Ogni pezzo era poi montato individualmente per sovrapporre il giardino di pietra al fine di creare un “edera di specchi”. L’edera rispecchiava l’ambiente, mentre rivelava anche scorci della struttura e dell’aspetto del giardino di pietra sotto di essa, e le diffuse riflessioni dei colori e dei contorni dei fiori #ikebana esposti avrebbero prodotto un effetto visivo caleidoscopico.
L’aggiunta di questo strato supplementare tra queste due opere – i fiori di #ikebana e il giardino di pietra – creerebbero un’armonia tra di loro, come se i fiori avessero leggermente avvolto il giardino di pietra.
Photos: Takumi Ota, Kozo Sekiya (space), Akihiro Yoshida (product)
Sogetsu website : http://www.sogetsu.or.jp/e/