Infusi Party al posto dell’aperitivo….
Idea lanciata da Vanity Fair, ma non solo….
…mi sembra eccellente!… perché in effetti ho notato che quasi tutti i miei ospiti mi chiedono un infuso…e ormai va di moda avere una grande selezione in casa…
Del resto il tè da tempo viene abbinato ai cibi più svariati: dal cibo cinese e giapponese ai formaggi… quindi perché no un infuso!
Infusi di erbe e decotti ormai si chiedono anche come accostamento ai cibi al ristorante. Ed ecco nascere una nuova moda…
Va molto un infuso ottenuto dalle foglie essiccate e pressate (tè, bergamotto) che assomiglia alle tavolette di cioccolato ma di forma più grande, molto usato in Russia: si consiglia sui piatti di pesce.
E poi degli esempi di aperitivi o di abbinamenti di infusi con cibi un po’ per tutti i gusti!
Aperitivo
Parliamo del Fizz Tea Vodka. Come prepararlo? Lasciate in infusione 8 grammi di tè Passion de Fleur in un litro di acqua fredda per tre ore. Dopo averlo filtrato alla perfezione, miscelatelo con 20% di vodka. Utilizzare un sifone per servirlo frizzante in una tazza ghiacciata con una fetta di zenzero sottilissima e una fetta di limone.
Digestiva
Radici di genziana mescolate a menta, achillea, assenzio, timo e bacche di ginepro. Accostamento: crostate di mele o pere.
Rilassante
Bandita la camomilla. Le più indicate sono a base di melissa e passiflora. Ottime contro la stanchezza vengono servite con le grandi insalate e formaggi.
Antistress
Ecco arrivare l’Eleuteriococco e il Tarassaco di media montagna. Si consigliano sulle carni bianche e contorni di patate e topinambur.
Antitosse
Fa miracoli la rosa canina, la malva e l’eucalipto. Secondo alcuni chef questo infuso è ideale sui minestroni di verdura.
Sul web trovate un po’ di tutto… anche ricette per farli in casa…
Buona domenica!