“E’ il silicone fatto dio. E’ il silicone che afferma prepotentemente il suo orgoglio di essere silicone, che non gliene frega niente di non essere marmo, ceramica…”
Giampiero Mughini
Opere di grande impatto visivo che Alessandro Ciffo chiama semplicemente le gomme. Quando le ho viste la prima volta me ne sono subito innamorata e ne ho comprata una…. Poi sono arrivate le altre…
Quarantenne, vive e lavora a Biella. La sua ricerca è basata su un unico materiale, il silicone, di cui esplora le potenzialità e crea diversi “tessuti” con i quali da vita a diverse forme di vasi, i lampadari Lucemolle, le grandi anfore e i solidi molli.
Nel 1998 crea la sua prima collezione XXI Silico, così racconta i suoi inizi:
“Nel 1997 collaboravo con il gruppo della Cracking Art per realizzare gadget di plastica, così ho scoperto il silicone. Malefico puzzolente appiccicoso viscido e costoso era perfetto per essere trasformato in una cosa bella.
Dopo le mani, il primo strumento per plasmarlo è stato la spatola, ideale per stenderlo in strati più o meno sottili, ma al momento del distacco si creava la solita bava dovuta all’adesività e non riuscivo mai a ottenere una forma ben definita.
Cominciai a sprecare un’infinità di materiale fino a che mi resi conto che quel baffo che si formava staccando la spatola poteva essere trasformato da difetto in pregio. Bastava che con il movimento della spatola il baffo si aggraziasse diventando un bel baffo. Avevo scoperto il gesto!
Dopo le mani e la spatola passai alla pistola. I primi risultati erano inguardabili poi come per magia hanno preso forma oggetti come il Filifini e l’Ara-ra, il primo ottenuto con il movimento veloce del filo che che fuoriesce dalla pistola, il secondo accostando tra loro i pois che si ottengono rimanendo immobili con la pistola e controllando la pressione del cosiddetto grilletto.
Nel 1999 la Dilmos, uno storico show-room galleria di design milanese, presentò la mia collezione, ero felice”.
http://www.xxisilico.com/
Intervista tratta dal sito di sito di Emilio Tremolada fotografo Phoyo gentilmente concessse dall’autore.
www.emiliotremolada.it/
Pingback: Vivere a Biella » Blog Archive » Il Silicone secondo Alessandro Ciffo | Arredo e Convivio