”QUALSIASI CAMBIAMENTO PARTE DA NOI STESSI”
Nel mondo che vorrei, il mio “io” … si muove e si relaziona nel mondo
libero da vincoli, da razze e religioni,
ma l’identità frammentata rappresenta un ostacolo al raggiungimento dell’equilibrio.
Lo specchio rotto … ritroverà la sua integrità
e il riflesso di noi stessi nell’incontro …
e nell’unione di tutti noi …
Maximilian Czerny
F-utili Gioielli e libri d’artista per Emergency
Ho inserito una delle tante frasi di questi artisti che hanno risposto a questa iniziativa a sostegno del Centro pediatrico di Goderich in Sierra Leone un’iniziativa dove il gioiello contemporaneo, quest’anno sarà in compagnia dei libri d’artista …
Il mondo che vogliamo è il tema della terza edizione di f-utili gioielli.
“Per noi organizzatori l’A… B … C delle precedenti edizioni è oggi un 1 …2 …3 ricco di significati, di una storia propria, di un crescere insieme in una reciproca fiducia, in un confronto aperto, che è già in un qualche modo in relazione al tema proposto.
Come Autori, Organizzatori…e amici di Emergency cerchiamo di viver nel tessuto culturale, sociale ed economico di un mondo ormai globale con la consapevolezza che fare bene la propria parte ha un valore in più. Questo valore è la costruzione giorno dopo giorno di una realtà fatta di scambi e non solo conflitti che attribuisce un maggior senso al nostro fare. Un presente e un futuro di pace e democrazia nasce anche dalla gioia grandissima di esprimersi ed esprimere il proprio punto di vista, come dalla sensazione di partecipare a costruire un sociale … meno frammentato e conflittuale.
Invitiamo quindi tutti a mettere in questo evento le migliori energie e le migliori idee nella convinzione che la nostra arte possa offrire diversi spunti di riflessione e insieme concretamente contribuire al mantenimento di un ospedale di Emergency.
Il mondo che vogliamo è un tema non solo politico ma anche un tema che coinvolge le nostre emozioni più profonde, le nostre relazioni quotidiane, e non ultima la nostra capacità di trasformazione. Viviamo spesso in conflitto, con noi stessi e con gli altri, quale è quindi la base necessaria per un percepire altro e l’altro non più e non solo come ‘nemico’?
Gioielli quindi come pagine aperte sul mondo che vogliamo, o libri d’artista come piccoli gioielli da leggere o osservare.
Emergency, beneficiaria del’intero ricavato della vendita all’asta, è un organizzazione umanitaria nata nel 1994 per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, ed è operativa in Sierra leone dal novembre 2001.”
Dunque, appuntamento a Firenze il 29 e 30 ottobre 2011
ex carcere delle Murate Sala Madonna della Neve via dell’Agnolo-via Ghibellina.
L’asta è alle 16.30, ma fin dal giorno prima alle 15.30 il pubblico potrà effettuare delle pre-offerte.
Autori gioielli
Angela Marchionni, Karina Celi, Annamaria Iodice, Lucilla Giovanninetti, F. Di Giamberardino, Sonia Spano, Helga Hasenjäger, Federica Casanova, Riana Rocchetta, Simona Negrini, Corrado de Meo, Michela Tomat, Mauro Castellani, Stefano Pedonesi, Susanna Baldacci, Laura De Tanti, Federico Vianello, Barbara Schiavetti, Graziano Barzetti, Giulia Savino, Laura Volpi, Naomi Muirhead, Gigi Mariani, Chiara Trentin, Eina Ahluwalia, Ignacio Victor Elizari, Alessandro Petrolati, Maximilian Czerny, Clizia Ornato, Fernanda Duso, Limodoro, Maddalena Rocco, Magma F. Mazzotta e Pamela Maglie, Michela Scalzotto, Marco Picciali, Jacopo Guglielmi , Walter Romani, Eliana Negroni, Giancarlo Montebello, Doris Maninger, Elisabetta Tognetti, Maria Rosa Franzin, Samantha Li Causi, Chiara Cavallo, Francesca Gabrielli, Rita Marcangelo, Piero Biagini, Lisa Cosi, Stefano Rossi, Microfficina, Carlotta Gambineri , Elham Sadat Safavi, Golnar Gorgin, Ariel Matias Ortega, Dafne Pasqualotto, Fabio Corsini, Frances D’Aintree, Donatella Onofri.
Autori libri
Angela Marchionni, Simonetta Zanuccoli, Costanza Berti, Giovanna Di Marco, Donatella Mei, Maddalena Barletta, Federico Vianello, Elena Salvini Pierallini, Susanna Pellegrini, Beatrice Bartolozzi, Anna Boschi, Doris Maninger, Silvia Barsi, Flaminia Palma Di Cesnola, Alma Vianello.
Allestimenti ed organizzazione dell’evento
Federico Vianello, Walter Romani, Fabio Corsini, Golnar Gorgin, Stefano Pedonesi, Corrado De Meo, Laura De Tanti, Carlotta Gambineri, Costanza Berti.
Curatori del catalogo e progetto grafico: Golnar Gorgin, Federico Vianello
Asta: Sonia Farsetti
Tutti i lavori li trovate sul loro sito ufficiale e sulla mia pagina di facebook…
http://www.futiligioielli.com
Grazie carissima. Bello!
…Ti aspettiamo a Firenze!
This will be a great event…come all to the auction benefiting EMERGENCY! Thanks for the mention.
Naomi
http://www.art925.com