I sogni sono come piume: se nella vita ne raccogli abbastanza, un giorno spicherai il volo alla volta dei tuoi sogni, verso il tuo destino. Raccogli una piuma ogni volta che la vedi, perché è scesa dal cielo, la meta a cui si deve anelare. (Sergio Bambarén)
Artista americano Chris Maynard dà omaggio alla natura attraverso il piumaggio degli uccelli con la sua opera ‘featherfolio’ spaziando attraverso varie tecniche artistiche di arte, design e artigianato. Maynard scolpisce con attenzione creando, con piume come fossero la sua tela, mini diorami delle “creature del Volo”.
Per creare le sue piccole opere d’arte utilizza piccole forbici di chirurgia oculare, pinze, bisturi, e lenti di ingrandimento per lavorare le piume che sono concesse da voliere private e giardini zoologici.
Maynard dice del suo lavoro: “Le Piume sono meraviglie strutturali, servono a molte funzioni. Esse suggeriscono anche importanti temi universali. Le piume sono il mio mezzo espressivo. Sono una conquista definitiva della natura e un pinnacolo di meraviglia. Dopo che le piume svolgono le loro funzioni per gli uccelli, vengono annualmente rinnovate per mantenere la loro bellezza e complessità. Voglio mostrare le piume in una luce diversa, fuori dall’uso naturale. Mi piacciono gli aspetti che si evidenziando in una piuma: forma, modello o colore. Spero di essere riuscito nel trasmettere il senso intimo dell’essere che cura la crescita delle sue piume … le piume sono una delle meraviglie perfette della vita. Con questo in mente, la tridimensionalità, il colore e le forme, sono preservati come in origine”
Si può credere che questi pezzi siano tagliati da vere piume? L’artista Chris Maynard utilizza piume che gli uccelli hanno perso negli zoo e nelle voliere private per creare queste incredibili, opere d’arte tagliati a mano. Chris è convinto che ogni piuma sia di per sé un’opera d’arte, un pò di perfezione. Sta di fatto che egli ha confessato di essere un uomo “ossessionato dalle piume.”
Ogni pezzo viene confezionato in un shadowbox, giocando con lo spazio positivo e negativo come pure con gli effetti della luce. Le forme complesse e la presentazione maniacale danno ad ogni opera la sensazione che possa prendere il volo.
http://www.featherfolio.com/