“I Putti” – Capodimonte by Vito Nesta

“I Putti” – Capodimonte by Vito Nesta F.lli Majello

 

La Ceramica che cambia…

Pregiati Putti in porcellana bianca, pennellati da tocchi di colore, giocano con pesci dorati… 

 


“I Putti” – Capodimonte by Vito Nesta F.lli Majello

Arte contemporanea, artigianato e design si incontrano dando vita a Brilliant Ceramics negli spazi di LUISAVIAROMA, a Firenze.

“I Putti” – Capodimonte by Vito Nesta F.lli Majello

Dall’incontro tra Vito Nesta e i F.lli Majello nasce una collaborazione ed una rilettura di alcuni pezzi storici. Un progetto nato con l’intento di reinterpretare la storia della ceramica italiana in chiave contemporanea in una nuova veste. Veri e propri pezzi d’arte nel totale rispetto della tradizione per l’artigianato partenopeo, con l’intento di tenere viva, la memoria e la cultura di questo mestiere.

Salvaguardare e rivalutare il know-how Italiano, anche esasperando forme e contenuti. Un progetto ancorato alla storia artigiana e proiettato alla continua evoluzione.

“I Putti” – Capodimonte by Vito Nesta F.lli Majello

Nel XIX secolo, i Majello erano una nota famiglia di notai, ma nel 1867 il bisnonno, infervorato da una grande vena artistica, s’innamorò della figlia di un maestro ceramista. Pronto ad imparare l’arte di Capodimonte, diventò prima un buon allievo, poi un grande artista, il migliore in Italia. I segreti della vecchia lavorazione sono stati trasmessi di generazione in generazione, quasi come un’eredità genetica. Ora tocca a Marco Majello seguire le tradizioni della vecchia scuola napoletana nella lavorazione della porcellana di Capodimonte e mantenerle vive. Tutte le creazioni F.lli Majello sono fatte a mano con passione e amore autentico permettendo la continuità di questa secolare tradizione artistica napoletana.

‘Brilliant ceramics’ di Luisa Via Roma Vito Nesta


Design: Vito Nesta

Photo credits: Andrea Pedretti

www.vitonesta.com/

 

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.