Tra Astrazione e Sogno il nuovo textile design della progettista francese per il brand Petite Friture
Il brand francese Petite Friture per questa nuova stagione ha voluto creare una collezione di foulard di seta dal sapore leggero colorato! Per realizzare questi foulard in pura seta, i designer di Petite Friture, oltre a proporre due pezzi nati dalla creatività interna, si sono avvalsi di interessanti collaborazione con alcuni creativi tra cui la progettista francese Constance Guisset la quale porta la dimensione del sogno direttamente sul tessuto, il collettivo Qubo Gas con le loro pennellate che ricordano i fiori e il texile designer Thiphanie de Bodman che magnetizza lo sguardo con le sue forme caledoscopiche.
La linea “Abstraction” è una serie realizzata sulla base di foto scattate durante vagabondaggi, in cui il soggetto scompare per diventare un modello astratto e un invito al sogno.
Il modello “Erwin” è un omaggio al fotografo Erwin Blumenfeld, il quale riuscì a trasformare in forme astratte e scultoree giochi di luci e ombre, intrecci di patterns e corpi di donna.
Il foulard “Beaunis” visto da lontano ricorda la famosa forma geometrica di Henri Beaunis. I suoi colori solidi e i toni acidi gli conferiscono un aspetto elettrico. L’effetto pitone è stampato direttamente su seta.
Il progetto nasce dalla voglia dell’azienda Brochier Soieries, che opera nel settore dei filati da 1890 in Francia, di collaborare con Petite Friture e con giovani talenti tra i quali, oltre alla Guisset, l’artista del tessile Tiphaine de Bodman e il collettivo Qubo Gas.
www.petitefriture.com/
http://www.constanceguisset.com/