“HISIA” CONTROVERSA
ha una sua energia espressiva tale da destare attenzione,
sorpresa, stupore ed ammirazione nel fruitore!
Paolo Ulian è uno degli esponenti della nuova generazione di designer italiani, i cui progetti conquistano per la loro semplicità e ironia.
Il progettare etico per lui è fondamentale, l’attenzione per la dimensione dello scarto, del riciclo e del recupero diventa centrale nella poetica di Ulian e nel suo approccio a un materiale come il marmo, caratterizzato da ingenti quantità di sfridi nel processo di lavorazione. Dare una seconda vita alle cose, è una filosofia, un pensiero che attraversa i materiali, le forme e gli oggetti, che si muove da una necessità interna. Dai ritagli di marmo bianco nascono portafrutta, taglieri, librerie, pavimenti e vasi….tutti sotto il segno della poetica! Lo vedremo ancora sul mio blog perchè crea un design fantastico…
Interessante e ironico è: Hisia Controversa, specchio da incasso a parete. (Hisia 2012) Grazie a un sistema avanzato di retroilluminazione, il rivestimento in marmo che incornicia lo specchio si trasforma in una cornice barocca che illumina la persona che si specchia.
Hisia, termine Swahili che esprime il concetto di “sensazione”, è poliedrico e rappresenta un passo avanti nello sviluppo di nuove tecniche di illuminazione.
Nel caso di CONTROVERSA, lo stile “Minimalista” essenzialmente puro, e lo stile “Neo Barocco”, nel contrastarsi, trovano una loro armonia anomala e controversa.
La luce è il legante che armonizza la doppia essenza di CONTROVERSA, le linee curve e ricercate della cornice in “legno” intrappolata nel marmo, non intaccano la sobria eleganza di una superficie fatta di marmo, specchio e linee dritte.
Controversa è stata esposta in occasione dell’esposizione di Arte e Design: “Le Mani: eccellenza in Versilia” nella Cappella della Villa Medicea di Seravezza nel 2012.
http://www.hisiamarmo.com