design WERNER AISSLINGER
Avanguardia di tecnica e forma
Leggera, robusta ed ecologica, Hemp Chair è la prima poltroncina monoscocca impilabile pensata e progettata per l’utilizzo di un nuovo materiale industriale a base di fibre naturali. Un foglio, composto per più del 75% da canapa, viene termoformato a caldo attraverso un processo di produzione a basso impatto ambientale derivato dal settore automobilistico.
Questa tecnica garantisce un’estrema facilità di modellazione che permette di esasperare la morbidezza delle forme fino ad esplorare un effetto quasi tridimensionale di queste. Il progetto di Hemp Chair è sostenuto dalla società tedesca di prodotti chimici BASF e con la sua struttura a forma di gemma, rappresenta un approccio nuovo verso questa complessa tipologia di sedia.
L’opera del designer Werner Aisslinger, classe 1964, esplora tutti gli aspetti dell’arte sperimentale, senza tralasciare il design industriale e l’architettura. Aisslinger adora avvalersi delle piu` recenti tecnologie: ha fatto conoscere al mondo del design di prodotto nuovi materiali e nuove tecniche, come gli esclusivi arredi in gel, di cui fanno parte la collezione “soft cell” e la “soft” chaise disegnate per Zanotta nel 2000. La sedia “Juli” (Cappellini) e` stato il primo pezzo di arredamento realizzato con un nuovo tipo di schiuma chiamata “schiuma poliuretanica integrale” ed è l’unica sedia tedesca di design selezionata per l’esposizione permanente del MoMA di New York dal 1964. Ha creato opere di grande successo e ricevuto premi in tutto il mondo: dal Compasso d’Oro a Milano al Design Prize in Germania, dal Red Dot Award all’FX Award in Gran Bretagna.
“Loftcube” di Werner Aisslinger, progetto per una casa modulare e trasportabile, è una tra le opere piu` discusse degli ultimi anni. Le sue realizzazioni sono esposte nelle collezioni permanenti di musei di calibro internazionale, come il Museum of Modern Art (MoMA) e il Metropolitan Museum di New York, il Fond National d’Art Contemporain di Parigi, il Neue Sammlung Museum di Monaco e il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, in Germania. Werner Aisslinger vive e lavora a Berlino.
www.moroso.it/