L’intuizione di dedicarsi al mosaico proponendosi l’obiettivo di trasferirlo dal limbo della storia all’era contemporanea, ha dato vita nel 1987 a quella che si confermerà, a distanza di oltre un ventennio, l’azienda leader nel suo settore, SICIS. La creatività, la tecnologia e la sperimentazione hanno accompagnato SICIS in questo primo trascorso, ed oltre ad aver dato conferma a quella lontana lungimiranza coltivata agli albori, ha dato vita a prestigiose realizzazioni in ogni parte del mondo di cui è protagonista. Concepire il mosaico non come semplice prodotto da rivestimento, ma come strumento di comunicazione, espressione di tendenze, mode, stili di vita.
Dal 25 Novembre, data di inaugurazione, SICIS è anche a Roma, prezioso, come un forziere, raccolto, come un intimo nido. Un piccolo showroom nel cuore della capitale, dove accogliere i propri clienti: in via Tomacelli 26.
Ma la novità più grande è che l’alta gioielleria entra a far parte del variegato mondo di SICIS. Dopo l’arte e il design, al di là del decoro architettonico, il mosaico diventa gioiello, e così SICIS dà vita a un nuovo progetto: SICIS Jewelry.
Da una antica tradizione del XVIII secolo, in cui i mosaici venivano eseguiti con la tecnica dello smalto tagliato; passando per la seconda metà del ‘700 in cui l’invenzione della tecnica della filatura della pasta vitrea diede la possibilità di creare tessere infinitamente più piccole, i micromosaici; fino ad arrivare all’invenzione dei malmischiati, dove la tavolozza cromatica diventava veramente illimitatata. Ed è proprio da questa tradizione che scaturisce l’ispirazione dei maestri del mosaico SICIS Jewelry. Sicis ha riacceso l’unicità di oggetti esclusivi rivisitando il micromosaico, oltre la memoria. Al lustro dell’oro e delle pietre preziose, si somma l’arte musiva: e nasce il micromosaico contemporaneo: un’esclusiva firmata Sicis.
Link: www.sicis.it