Gogan sofa

Anteprima Salone del Mobile 2019


Gogan sofa Moroso anteprima Salone 2019 Ph credit Alessandro Paderni

Il divano Gogan prende il nome dalla natura e in particolare dalle pietre giapponesi levigate dal tempo e dall’acqua, che hanno ispirato questo progetto con la firma di Patricia Urquiola. Questo è il nome dato alle pietre giapponesi poste per proteggere e abbellire le rive di fiumi e laghi. La forma del divano ci ricorda infatti delle pietre piatte scolpite dal vento e dall’acqua, solide ma abbastanza lisce da poterle posare su di esse. Proprio come nelle sculture di roccia, dove le pietre mantengono il loro equilibrio posizionandosi con cura e incastrate, è la forma che mantiene l’equilibrio tra gli elementi sul divano Gogan, che non è eccessivamente regolare. Giocando con la gravità e l’equilibrio, possiamo rendere le forme pesanti normalmente leggere.

Gogan sofa Moroso anteprima Salone 2019 Ph credit Alessandro Paderni

Le sue forme slanciate sono enfatizzate dalla scelta dei rivestimenti, che esaltano e rafforzano l’estetica, in linea con la filosofia di Moroso che il tessuto non è mai semplicemente tappezzeria, ma è una parte importante del progetto. Il tessuto ispirato agli anni ’70, recentemente riscoperto nell’archivio tessile Moroso, conferisce al concetto di divano Gogan un valore aggiunto, riproducendo la superficie di una pietra di fiume attraverso la sua trama bouclé ricca, profonda e priva di direzione, che nasconde le cuciture del divano dando al superfici lisce e organiche un aspetto uniforme.

La collezione Gogan è completata da una poltrona e un tavolino di varie dimensioni, che richiamano forme organiche e sono caratterizzati come il divano per gli abutment della struttura. Questi elementi saranno presentati come prototipi.

Salone Internazionale del Mobile
9-14 aprile 2019
Rho Fiera Milano
Moroso pav. 16 stand A29 / B22

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.