Mix di tradizione e innovazione… foto splendide, protagoniste del nuovo catalogo CC
Giudecca è il nuovo tappeto cc-tapis firmato dai giovani designer Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto. Da uno scatto di una gradinata veneziana nasce l’idea di reinterpretare attraverso i colori e i materiali di un tappeto l’iconico disegno degli scalini bagnati dall’acqua della laguna.
Le diverse tonalità dei grigi e dei tortora delle lane disegnano i gradini di pietra, segnati dagli effetti del tempo e della salsedine. Il mare e le vibrazioni delle onde si trasformano in una superficie di seta cangiante, dove convivono i diversi toni di blu e verde. Un luogo unico come Venezia e le sue atmosfere rarefatte rivivono in chiave contemporanea attraverso un prezioso tappeto completamente annodato a mano.
Giudecca fa parte del progetto Acqua Alta, interamente dedicato a Venezia. Come ogni pezzo della collezione nasce da una riflessione intorno alla città lagunare, e da passeggiate intorno alle calli veneziane in cerca di dettagli ed elementi da cui trarre ispirazione.
Nata nel 1943 in Persia, la Maison Chamszadeh, conosciuta in Francia da più di 40 anni per la qualità dei suoi tappeti tradizionali, crea cc-tapis nel 2001. Con un grande rispetto per la tradizione, visibile nella qualità artigianale dell’annodato a mano e delle materie naturali, cc-tapis innova con linee, motivi, finiture e colori contemporanei fino ad arrivare alla sperimentazione più trasgressiva e concettuale. Annodati a mano con nodo tibetano (in Nepal o in India) su una trama in cotone, i tappeti CC possono essere in lana, lana e seta, seta oppure in canapa. Esistono più di 1200 colori diversi in campionario. La tipologia di nodo permette diverse finiture del velluto, bouclé o rasato a diverse altezze. La collezione si divide in: New Classic Collection che rivisita i grandi classici della tradizione orientale, Contemporary Collection con motivi dal “mood” occidentale e contemporaneo e Signature Collection,l a visione di tutta una nuova generazione di artisti.
Photo: cc-tapis
http://www.cc-tapis.com/