“La foglia di un albero è lo sforzo senza fine della terra di comunicare con il cielo.”
(Tagore)
Il legno è vivo e custodisce la vita. Eterno e impercettibile è il movimento delle sue fibre, il suo respiro. Quando la mano dell’uomo è guidata dal rispetto per la materia e per la memoria in essa racchiusa, allora non genera manufatti, ma opere.
Haute Material, un modo di reinterpretare il più antico e tradizionale fra i materiali: il legno. Oggi Haute Material presenta FOGLIE, il nuovo house organ attraverso le cui pagine scoprire un’azienda e i suoi valori, i suoi percorsi e le sue realizzazioni….
“Così come – vagando in un bosco – è solo rivolgendo lo sguardo verso l’alto che dalle foglie si riescono a riconoscere gli alberi.”
L’esperienza Haute Material nella conoscenza e nell’uso del legno non si ferma a processi consolidati, ma affronta l’innovazione guardando alla dimensione più autentica, quasi primordiale degli elementi. Ecco allora che il fuoco, sapientemente controllato, viene impiegato per una bruciatura che – opportunamente parametrata – riesce a conferire un colore e texture inconfondibili, fissati in un prodotto dalle caratteristiche uniche.
CARBON – Proseguendo nel processo di bruciatura fino a raggiungere una vera e propria combustione, il legno raggiunge la tonalità total black con una texture caratterizzata dalle texture tipiche del carbone.
Qui seguono foto di alcune realizzazioni eseguite anche da noti architetti.
http://www.hautematerial.com