FLOATING FRAMES___ BY KIKI VAN EIJK

Design libero

pezzi unici

edizioni limitate di Kiki van Eijk:

Floating Frames

 

La giovane olandese Kiki van Eijk, figlia dell’accademia di Eindhoven e lì residente, da tempo apprezzata a livello internazionale per le sue romantiche opere in edizione limitata, si definisce giovane, sognatrice, pratica.

Kiki Van Eijk rende ogni elemento della vita quotidiana
una vera opera d’arte
mescola design contemporaneo e femminilità
conferisce alle sue creazioni un duplice significato
legato non solo alla forma
ma anche al significato intrinseco dell’oggetto”________

Floating Frames Mantel

La Moss Galleria aveva invitato il progettista Kiki van Eijk a creare una serie di orologi in filo metallico in 14 diverse finiture con telaio di bronzo e ceramica. Il risultato che ne è uscito è: “One More Time: Floating Clock Mantel Frame

"One More Time: Floating Clock Mantel Frame"

…. in ceramica e filo piegato, le rappresentazioni a scheletro di forme solide sono eseguite in vari metalli e finiture come il rame ossidato, rame lucido, metalli anodizzati in vari colori, argento opaco e anche rame dorato.

"One More Time: Floating Clock Mantel Frame

Così come la collezione: Floating Frames Grandmotherclock Mantel….veramente splendida….

Floating Frames Mantel

La Collezione comprende un certo numero di differenti oggetti funzionali in ceramica e filo di ottone a disegnare, elementi scheletrici, rappresentazioni di forme solide.

Floating Frames Mantel

Kiki van Eijk ha presentato in edizione limitata “oggetti autonomi”, di filo di ottone con l’aggiunta di parti in ceramica. Intitolati “Frames galleggianti”, questi pezzi sono ariosi e leggeri: “La costruzione si presenta come fossero dei disegni a china”.

Van Eijk spiega la metamorfosi così: i pezzi “esprimono la libertà degli schizzi negli oggetti, come se fossero veri e propri schizzi 3D” Anche se sono realizzate delle forme, richiamano comunque dei disegni bidimensionali, che rendono gli oggetti quasi spettrali. Gli scarabocchi predisposti dal filo di ottone ricordano gli scarabocchi della mente di un bambino, ma ai pezzi si aggiunge la ceramica per creare “Frames Floating” …in modo inaspettato….

Floating Frames Mantel

La collezione completa, comprende: un vaso pot, una piantana, una lampada a sospensione, un portacandele e un orologio della nonna.

Floating Frames Mantel

Kiki van Eijk (nata nel 1978, Paesi Bassi) si è laureata alla Design Academy di Eindhoven nel 2000. Designer per Cor Unum e Moooi. Inoltre, ha sviluppato diverse collezioni che vengono prodotte attraverso il proprio studio. Il suo lavoro è stato descritto in numerose mostre in tutto il mondo, più di recente durante il Salone del Mobile 2010, Milano, in una mostra presentata dal Museo Zeiderzee. Van Eijk vive e lavora a Eindhoven.

Photos Floating Frames  Mantel: © Mariëlle Leenders

http://www.kikiworld.nl/

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.