Progettato e costruito da Lab QASTIC, equilibrio attraverso galleggiamento, è un researchpavilion temporaneo chiamato “Floatastic” che è stato progettato e costruito per un cliente privato come padiglione per cerimonie. Situato a Edgerton Park, a New Haven nel Connecticut, questa struttura mira a creare un riparo fluttuante che evita carichi al suolo, che al contrario, le strutture tradizionali richiedono. In alternativa, propone un palloncino ben fabbricato, che viene riempito con elio per sollevare.. verso il cielo… i carichi imposti dei veli del tessuto e di eventuali carichi dinamici ambientali.
Invertendo i sistemi portanti, la forma del padiglione è definita da cassaforma geometricamente precisa che viene poi fabbricata con bordi casualmente variabili sia per il palloncino orizzontale che per i tubi in PVC a terra per consentire funzioni variabili in altezza, e variabili per climi e luoghi. Poiché l’ambiente circostante e microclima cambiano nel ciclo di 24 ore, il padiglione galleggiante sperimenterà molte condizioni uniche ma costanti.
Metaforicamente, Floatastic è immaginato per essere un’imitazione surreale e mozzafiato della Medusa che cerca di nuotare contro le le correnti avverse.
Architetti: QASTIC Lab Località: Edgerton Park, New Haven, Connecticut, Stati Uniti Costruttore: Lab QASTIC Designer & Team Leader: Mahdi Alibakhshian Progettazione e fabbricazione della squadra: Ali Sadeghian, Reza Zia, Ahmad Jamei, Carlo Bugatti, Delara Zarrinabadi, Lili Saliani Design & Fabrication Consultants: Nathaniel Hadley, Mohamad Reza Mojahedi Cliente: Jahangir Mohamadzadeh Periodo mostra: luglio 2013 Fotografie: Net Martin e Brian Lapola Anno: 2013
www.qastic.com/