fenoména: ciò che si presenta a noi nell’esperienza conscia, come mezzo per afferrare l’essenza di ciò che sperimentiamo…
Fenoména propone un’esperienza fisica ispirata al Sensismo, principio per il quale la sensazione è il criterio della verità e del bene.
Un corridoio esperienziale accoglie il visitatore, conducendolo in un percorso di attivazione sensoriale.
Il corpo viene sollecitato tramite stimoli olfattivi, tattili e uditivi. Filtri profumati, carezze meccaniche, pietre soffici e una tenda sonora paradisiaca sono gli elementi che compongono l’installazione.
Un breve viaggio entro il quale (ri)trovare il proprio spazio prossemico, i gesti e le forme, instaurando una connessione con gli elementi e i temi proposti. Per questo non sono richieste particolari abilità per partecipare, solo un corpo.
L’allestimento, realizzato per il collettivo di designer composto da Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni, Astrid Luglio, Sara Ricciardi che si sono riunite sotto il nome di The Ladies’ Room, si compone di una struttura in legno di abete che trae ispirazione diretta dai celebri torii shintoisti giapponesi.
Dalla costruzione elementare, i quattro portali – ognuno dedicato ad una specifica installazione – sono uniti tra loro a formare un corridoio nel quale il visitatore è invitato ad interagire con i vari elementi.
La struttura lignea smontabile, progettata in modo che possa essere facilmente trasportata, è composta da più listelli che tramite una fitta trama di sbalzi e incroci delimitano e scandiscono lo spazio; offrono inoltre supporti statici agli oggetti in mostra.
PHILTRUM COLLECTION di Astrid Luglio • OLFATTO
CAREZZE MECCANICHE di Sara Ricciardi • TATTO
STONISH di Ilaria Bianchi • TATTO
MELODICWARE di Agustina Bottoni • UDITO
Video and installation shooting _ Sirio Vannelli
https://vimeo.com/213054081http://
https://www.forostudio.com/l-fenomena