Per Gan, Patricia Urquiola, presenta quest’anno Nuances, un nuovo progetto che parte dal recupero delle fibre di scarto della lavorazione della lana. Ogni pezzo di NUANCES è completamente cucito a mano: la realizzazione è affidata a GAN Women’s Unit, il progetto nato nel 2010 che promuove l’artigianato dell’India rurale.
‘Nuances fa parte di un percorso orientato alla sostenibilità avviato con il brand negli anni scorsi‘, racconta la Urquiola. ‘L’obiettivo è stato recuperare e valorizzare il materiale di scarto nella sua irregolarità, senza cercare necessariamente l’uniformità e la perfezione.’
Patricia Urquiola ha voluto lavorare con il Feltro, materiale naturale, caldo e malleabile, reinventandolo, cambiandone i parametri di produzione tradizionali e trovando una tecnica che le consentisse di riciclare le fibre scartate. Così ha unito diversi colori e densità di lana per ottenere un aspetto totalmente nuovo, simile alla pietra. La collezione è composta da tre tappeti con diversi motivi geometrici (Curve, Line e Round) e un pouf, permettendo un insieme infinito di composizioni architettoniche.