Ancora una storia affascinante a disegnare il destino del nostro design. Arriva da lontano nel tempo. Comincia a San Pietroburgo, dall’amore di uno zar per una moglie e dal genio di un gioielliere di nome Fabergé. È dalle sue uova pasquali che nascono le nostre decorazioni “FaberJorì”, che potremmo definire in maniera più originale e trasversale come “le uova di Natale o le palle di Pasqua”. In fondo, il tuorlo delle uova è sempre stato rotondo e la nostra scoperta altro non è che “la sfera di Colombo”. Marcello Jori
“Faberjorì” è una collezione di decorazioni che rimandano a un passato prestigioso conservandone l’artigianalità, la qualità esecutiva, la ricchezza del decoro e la cura dei dettagli. “Piacere, Pulcino il Grande”, “Generale Corallo”, “Mughetti e smeraldi”, “Mongolfiera reale”, “Ape dell’oro”, “San Bambino” sono i nomi dei sei soggetti creati dall’autore.
Evocativi di un mondo incantato, si prestano ad essere interpretati come decorazione di Natale, uova di Pasqua, come sorpresa inaspettata per festività tradizionali o occasioni speciali. Ornamenti regali nel design e nella materia in cui sono realizzati: porcellana decorata a mano impreziosita da smalti, applicazioni a rilievo e particolari in oro puro che donano brillantezza e unicità ad ogni pezzo.
Eccellenza manifatturiera, eredità culturale, fascino intatto di un’opera d’arte orafa, sono racchiuse nella serie “Faberjorì” disegnata da Marcello Jori per Alessi e ispirata alle leggendarie uova gioiello create da Peter Carl Fabergé.