Evolution of Love rappresenta tre figurine di amanti che sono stati parzialmente coperti di fiori di porcellana. I Designers inglesi Committe Studio sono un team di progettazione, composto da Clare Page e Harry Richardson.
Con EVOLUTION OF LOVE i Designers rendono omaggio alle varie fasi d’amore con tre coppie in cui i fiori, tipicamente delicati della Lladró, simboleggiano l’evoluzione dei sentimenti … I progettisti desiderano potenziare il messaggio di questi pezzi in modo poetico ed evocativo….
La prima coppia è … baciarsi con passione… e i loro volti e i loro occhi sono coperti di piccoli fiori perché, come dice Harry Richardson: “la prima scintilla di amore può essere accecante”.
Gli altri amanti appaiono con le teste e le spalle completamente avvolte di fiori, a simboleggiare la loro intimità e la loro complicità.
Infine due amanti completamente ricoperti dai fiori, con solo i volti visibili. Questa rappresenta la fase più matura, nell’esistenza di una coppia, quando i due amanti condividono lo stesso percorso attraverso la vita ma sono consapevoli del resto del mondo.
Le statuette di Lladró sono vere opere d’arte se si considera il numero di ore impiegate nel processo creativo, oltre alla lavorazione artigianale di ogni fiore, petalo per petalo, che li rende tutti diversi, trasformando così ognuno di questi pezzi in un lavoro unico….
Nel tempo le opere di Lladrò si sono evolute, soprattutto riguardo i soggetti. Una vasta collezione, divisa per tema, che spesso fa leva sull’esaltazione dei valori umani.
Il tema centrale rimane la figura femminile, che passa dalle dolci posture in età acerba, ad atteggiamenti più maturi, consapevoli, e talvolta maliziosi.
Della stessa azienda spagnola Lladró abbiamo visto da poco il loro ultimo personaggio presentato a Maison et Objet 2012, The Guest, tra gusto urbano e neo-barocco, creato dal designer Jaime Hayon….sempre qui sul mio blog…
http://www.lladro.com/